Anche quest'anno la Fondazione Cesifin Alberto Predieri, insieme alla Sezione Toscana dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (Aida), promuove un convegno dedicato al diritto assicurativo, organizzato per questo venerdì 18 gennaio a Palazzo Incontri in via dei Pucci 1 (a partire dalle ore 9 fino alle ore 18.00).
A distanza di due anni dalla nascita del codice gran parte dei regolamenti attuativi sono stati approvati e il panorama risulta profondamente modificato, anche in relazione alle previsioni iniziali.
In questi due anni è stato infatti attuato dagli intermediari assicurativi un complesso processo di riorganizzazione dell’attività in relazione alla direttiva comunitaria e sono nati molti prodotti finanziari che hanno finito per uscire dal codice e gravitare nel perimetro di vigilanza del testo unico della finanza (anche in seguito alla legge sul risparmio): interventi di liberalizzazione e discipline di settore che sono spesso caratterizzate da uno scarso coordinamento con il codice delle assicurazioni e che sollevano non pochi problemi sia teorici sia applicativi.
Il convegno, strutturato come confronto interdisciplinare, è rivolto al mercato assicurativo, al mondo accademico e all'ambito professionale.
Interverranno: Giuseppe Morbidelli, Christian Bongiovanni, Luigi Buzzacchi, Marco Colombo, Paolo Efisio Corrias, Ciro Corvese, Alberto Cucchiarelli, Francesco D'Angelo, Mario Dal Cin, Cristiano Dannecker, Pierpaolo Marano, Paolo Panarelli, Claudio Russo, Riccardo Sabbatini, Nino Savelli, Michele Siri.
Il Convegno si rivolge al mercato assicurativo, alla comunità accademica ed al settore professionale per coltivare un confronto interdisciplinare su rilevanti temi e problemi che derivano o sono comunque connessi con il nuovo assetto normativo.
Nell’iniziativa dello scorso anno il codice delle assicurazioni era stato analizzato in alcuni profili di maggior interesse. Nel frattempo ha compiuto due anni, i regolamenti di attuazione sono stati adottati ma il panorama legislativo è profondamente cambiato. Il percorso è stato in parte compiuto ed in parte ha preso vie differenti.
Tra i risultati raggiunti vi è la procedura di risarcimento diretto. Il sistema è stato rapidamente realizzato, ma è già tempo di prime valutazioni sull’esperienza sin qui compiuta e sugli adeguamenti che potrebbero risultare opportuni per il raggiungimento degli obiettivi attesi.
I prodotti finanziari sono in larga parte usciti dal codice. La legge sul risparmio ha attratto l’offerta delle imprese assicurative nel perimetro di vigilanza del testo unico della finanza, ma emerge la necessità di un maggior coordinamento con il codice delle assicurazioni. Gli intermediari assicurativi hanno affrontato un complesso processo di adeguamento e di riorganizzazione dell’attività alla direttiva comunitaria, ma è già tempo di misurarsi con i rischi e le opportunità derivanti dagli interventi di liberalizzazione.