Turismo: il posizionamento del nostro Paese sul mercato turistico mondiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2008 09:23
Turismo: il posizionamento del nostro Paese sul mercato turistico mondiale

Il posizionamento del nostro Paese sul mercato turistico mondiale è oggetto di un continuo monitoraggio da parte del Ministero degli Esteri, grazie al lavoro condotto dalla rete di Ambasciate e Consolati insieme all'ENIT– Agenzia nazionale del turismo -ed alle sue Delegazioni estere.
I documenti, frutto di una attenta attività di analisi, consentono di percepire, per ciascun Paese, un quadro sintetico della situazione macro-economica, un'analisi quantitativa e qualitativa della domanda di turismo verso l'Italia, l'individuazione chiara di obiettivi da perseguire al fine di attrarre un flusso sempre crescente di visitatori esteri verso il nostro Paese.
Ogni “Focus Paese” offre inoltre un profilo specifico del turista straniero, in relazione alle motivazioni espresse, alle destinazioni scelte, alle tipologie di alloggio preferito.

Si tratta quindi di rilevazioni precise in base alle aree geografiche o dei paesi di provenienza prescelti, di cui è importante tener conto ai fini di una maggiore diversificazione dell'offerta turistica italiana rispetto a quella dei nostri principali concorrenti.
I Focus Paese on line rappresentano uno strumento utile sia per operatori del settore che per l'attività di programmazione specifica di Regioni ed Enti locali impegnati nell'attrazione del turismo dall'estero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza