"La risposta all'interrogazione urgente che ieri l'assessore Gianni Biagi mi ha fornito durante la seduta del Consiglio Comunale mi fa preoccupare. La «mutata sensibilità» dell'azienda sanitaria non, più intenzionata alla nascita di un grande albergo ma solo alla realizzazione di abitazioni nell'area dell'ex ospedale, non farà che ritardare i tempi dei nuovi insediamenti, peraltro già sulla carta molto lunghi, con ulteriori e obbligati passaggi in Consiglio Comunale per la necessaria approvazione".
È quanto sostiene la consigliera comunale di Forza Italia Bianca Maria Giocoli relativamente al futuro dell'area dismessa del vecchio ospedalino pediatrico Meyer. "La preoccupazione - prosegue la consigliera Giocoli - è che l'area quando sarà del tutto svuotata potrebbe degenerare come è già successo a San Salvi quando fu dismesso l'ospedale psichiatrico, area che ancora oggi è regno del degrado più totale. L'azienda sanitaria aveva preannunciato di voler dare vita ad una società immobiliare mista alla quale conferire il patrimonio dismesso per poi scegliere con gara i partner privati, così da non spogliarsi del patrimonio immobiliare ma sempre con l'obbligo che ogni scelta futura debba comunque mantenere i vincoli di destinazione imposti da chi, tanti anni fa, donò l'area e cioè con un occhio particolare all'infanzia".
"Il Consiglio Comunale - conclude la consigliera di Forza Italia - vista l'importanza che l'area ha per la città, deve essere messo comunque in condizioni di conoscere e valutare in maniera approfondita i progetti proposti per impedire speculazioni. Finora questo non è avvenuto visto che l'assessore Biagi ieri ha confermato che tale cambio di rotta dell'azienda era già materia conosciuta dalla Giunta di Palazzo Vecchio ma come al solito, né la commissione consiliare urbanistica e né il Consiglio Comunale erano stati informati di tutto questo".