Partita decisa da due clamorosi errori delle difese, un regalo per parte, per un 1-1 che non accontenta nessuno.
Per il Siena era importante vincere per uscire dal periodo nero e lasciare l'ultimo posto in classifica. Beretta lascia in panchina Elefteropoulos, l'errore di Udine gli costa il posto, e schiera tra i pali Manninger. La Lazio ancora scossa per la sconfitta in Champions e con una classifica inadeguata alle proprie ambizioni si presenta a Siena con l'intenzione di vincere lasciando Rocchi in panchina.
Primo tempo giocato a ritmo sostenuto.
La Lazio è più pericolosa in attacco grazie a un Pandev molto ispirato, mentre i padroni di casa accusano molte lacune in difesa. Nel secondo tempo cala la temperatura ed anche il ritmo del match, tuttavia le due squadre continuano a cercare la vittoria.
La partita sembra aver espresso il meglio di sé nel primo tempo e si assiste così ad un incontro inguardabile.
Morale: la classifica del Siena rimane preoccupante, Beretta dovrà lavorare molto per cercare di portare la squadra fuori della zona retrocessione; la Lazio, invece, deve adesso concentrarsi sulla Champions… per passare il turno dovrà vincere a Madrid.
Cronaca: al 2' punizione della lunga distanza di Kolarov respinta dalla barriera.
Al 6' De Ceglie libera di testa su cross di Kolarov. Al 7' sinistro violento di Locatelli parato da Ballotta. Al 22' Kolarov colpisce il palo alla sinistra di Manninger con un calcio di punizione: al 23' la Lazio passa in vantaggio: Manninger passa il pallone a Loria che scivola, Pandev ruba così la sfera, avanza e tira battendo il portiere senese. Ma al 32' i bianconeri pareggiano: lungo lancio di Portanova clamorosa topica di Ballotta che si fa sfuggire il pallone dalle mani e Maccarone mette la palla in rete.
Al 34' Firmani colpisce con un gran tiro il palo, riprende la respinta Makinwa e mette in rete, l'arbitro annulla la rete per fuorigioco. Al 42' il Siena potrebbe passare in vantaggio: cross dalla destra di Frick, Maccarone a porta vuota non riesce a mettere dentro la palla.
Secondo tempo: al 3' tiro cross di Maccarone, para Ballotta. Al 14' Manninger anticipa Makinwa lanciato a rete da Pandev. Al 19' tiro di Ladesma fuori sopra la traversa. Al 33' la Lazio potrebbe passare in vantaggio: cross di Mudingayi, Manninger respinge, la palla arriva a Firmani che da ottima posizione tira fuori.
Al 44' è ancora la Lazio a sfiorare la rete: calcio d'angolo di Rocchi, la palla sfiora l'angolo alla sinistra di Manninger.
Siena (4-3-1-2): Manninger; Bertotto, Portanova, Loria, De Ceglie; Vergassola, Codrea (19' s.t. Jarolim), Galloppa; Locatelli (33' s.t. Forestieri); Frick, Maccarone (42' s.t. Corvia). (Eleftheropoulos, Rossettini, Rossi, Alberto). All. Beretta.
Lazio (4-3-1-2): Ballotta; Behrami (1' s.t. Scaloni), Stendardo, Cribari, Kolarov; Mudingayi, Ledesma, Firmani; Meghni (22' s.t.
Mauri); Makinwa, Pandev (28' s.t. Rocchi). (Muslera, De Silvestri, Siviglia, Manfredini). All. Rossi.
Marcatori: Pandev (L) al 23', Maccarone (S) al 32' p.t.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce (assistenti: Cariolato di Legnano, Pugiotto di Chioggia, quarto uomo Velotto di Grosseto)
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 9186, incasso 73.673, ammoniti Stendardo, Mudingayi, Codrea e Vergassola, angoli 8 a 4 per la Lazio.
Cesare Monteleone