Firenze - Il bilancio 2007 della Regione Toscana può contare su 45 milioni di euro in più grazie alle entrate tributarie. In particolare: 20 milioni dalle tasse automobilistiche, 10 dal maggior gettito dell’Irap, 10 dal contenzioso e dal recupero dell’evasione (soprattutto Irap, ma anche bollo auto), 5 dalla quota regionale dell’accisa sul gasolio per autotrazione. Lo ha dichiarato l’assessore al bilancio Giuseppe Bertolucci, illustrando ieri in commissione Affari istituzionali, presieduta da Ilio Pasqui (Pd), la terza variazione al bilancio di previsione 2007 ed al bilancio pluriennale 2007-2009.
Secondo l’assessore questo gettito aggiuntivo sarà confermato anche per il 2008 e per il 2009. La tassa automobilistica risente, infatti, di un mercato dell’auto che si orienta sempre più verso cilindrate maggiori, mentre l’Irap può contare su una crescita della base imponibile legata alla favorevole congiuntura economica. Come saranno utilizzate queste risorse aggiuntive? Ecco i principali interventi. Nel 2007 alla spesa sanitaria sono destinati 25 milioni ed all’Arpat 4,8 milioni come finanziamento straordinario per alcuni servizi non più a carico dello Stato.
Per la copertura di alcune leggi sono previsti 2,8 milioni (2,5 per i danni da alluvioni nel triennio, un milione per la legge sulla partecipazione nel biennio 2008-09, 300 mila euro quest’anno per i servizi postali e di prossimità nei comuni). Un capitolo a parte è costituito dall’edilizia scolastica con 3,2 milioni nel 2007, ai quali si aggiungeranno altri 6 milioni negli anni successivi, come cofinanziamento regionale per interventi di messa a norma degli edifici. Tra gli altri, segnaliamo, infine 1,5 milioni per indennizzi agli emotrasfusi e 1,3 milioni per contributi agli apprendisti artigiani.
L’aumento del gettito della tassa automobilistica ha spinto Aldo Manetti (Rifondazione comunista) a rilanciare la sua proposta di alleggerire il carico fiscale sui redditi più bassi e Maurizio Bianconi (An) a chiedere un abbassamento generalizzato per tutti i toscani.
"Il progetto per la non autosufficienza - ha replicato l’assessore Bertolucci - potrà essere realizzato anche grazie a queste risorse". La terza variazione al bilancio è stata quindi licenziata dalla commissione a maggioranza. I gruppi di centro-destra hanno votato contro.