Si terrà nei giorni 1 e 2 ottobre al Centro Polifunzionale della Protezione Civile (via dell’Olmatello) il Convegno internazionale ‘Sicurezza del volo e Protezione Civile: due realtà a confronto’.
La due giorni di convegni - organizzata dal Cespro (Centro di Eccellenza dell’Università di Firenze) in collaborazione con il Comune di Firenze – intende esaminare e approfondire i rischi che corrono gli aeroporti e i mezzi di trasporto aerei nazionali e internazionali. Tra i numerosi argomenti affrontati, si parlerà di incidenti aerei, operazioni di soccorso, gestione delle emergenze.
Un’occasione unica per porre a confronto le diverse tecniche di Protezione civile di vari paesi grazie al contributo di esperti provenienti da Inghilterra, Iran, Italia, Francia, Svezia, Russia, Austria. Il convegno – inserito nelle attività del Master in Coordinamento delle Attività di Protezione Civile - esaminerà il rapporto tra il mondo della protezione civile e quello dell'aviazione, in termini di sicurezza del volo e operazioni aeree di soccorso. Verranno analizzati alcuni casi importanti, in particolare quello dello scontro all'aeroporto milanese di Linate nel 2001 (presenti al convegno alcuni parenti delle vittime e membri della fondazione ‘8 ottobre 2001 per non dimenticare’), e ci saranno relazioni sulle operazioni aeree di interesse per la gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi.
Dato il ruolo fondamentale delle operazioni di aerei ed elicotteri nei soccorsi post disastro, e dei rischi di incidenti aerei, il convegno sarà utile a chiunque lavora nella protezione civile, nelle forze dell'ordine, nel campo medico-sanitario, nel corpo dei vigili del fuoco, nel volontariato o nell'amministrazione pubblica.
“Il supporto aereo è fondamentale per molte operazioni di protezione civile – ha spiegato David Alexander, organizzatore del convegno, tra i massimi esperti mondiali di Protezione Civile -.
Inoltre, il sostegno delle forze di protezione civile potrebbe essere essenziale per la risoluzione di un incidente aereo o di altri gravi problemi connessi con l'aviazione. Comunque, il rapporto tra le due realtà è contrassegnato da malintesi e mancanza di conoscenza delle esigenze e delle modalità di lavoro”.