Poggio Argentiera: il via la prima vendemmia Docg del Morellino di Scansano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2007 15:23
Poggio Argentiera: il via la prima vendemmia Docg del Morellino di Scansano

3 settembre 2007- A Poggio Argentiera è iniziata la prima vendemmia Docg per il Morellino di Scansano. Nell’azienda di Gianpaolo Paglia che, tra gli altri, produce il Capatosta e il Maremmante, la raccolta delle uve ha preso il via in questi giorni. “Abbiamo iniziato la raccolta delle uve Sauvignon e Fiano per quanto riguarda i vitigni a bacca bianca. – spiega Gianpaolo Paglia, titolare di Poggio Argentiera – Ma il nostro lavoro sta già interessando anche le uve Ciliegiolo e alcuni impianti di Sangiovese.

Siamo in linea con tempi tipici della Maremma e ci sono tutte le sensazioni affinché quella 2007 sia un’ottima annata, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo”.
“Come ormai facciamo da qualche anno – continua Paglia – è possibile seguire il lavoro in vigna direttamente on line, navigando sul nostro sito Internet. La scelta di mettere a disposizione degli utenti la “diretta” delle operazioni, rappresenta un modo per creare un legame sempre più solido con chi ama i nostri vini e coloro che sono appassionati di viticoltura in generale”.
In attesa di una promettente annata 2007, il Capatosta di Poggio Argentiera continua a raccogliere consensi e riconoscimenti importanti.

L’annata 2005 del vino di punta dell’azienda di Gianpaolo Paglia, infatti, si è classificata al primo posto al termine della degustazione di Morellino di Scansano organizzata durante “Vinellando”, l’evento curato dal Comune di Magliano in Toscana che si è svolto nei giorni scorsi. “Si tratta di un risultato molto significativo per noi – conclude Paglia – perché quello di Vinellando è l’unico banco di assaggio che mette a confronto l’intero ventaglio produttivo del Morellino di Scansano con ben 28 etichette in degustazione.

Un risultato che ci spinge a portare avanti con convinzione il percorso di crescita del Morellino di Scansano a cui, sono convinto, la Docg darà ulteriore slancio”.

Collegamenti
In evidenza