20 agosto 2007- In un’annata che si presenta in anticipo e con grandi aspettative, Poppi (AR) è tra i primi a celebrare il vino e la vendemmia 2007. Con il prologo di mercoledì 22 agosto, inizia la undicesima edizione del «Il Gusto dei Guidi» la mostra mercato dei vini della Toscana e dei prodotti tipici casentinesi organizzata e promossa dal Comune di Poppi e dalla Pro Loco Centro Storico. «Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una manifestazione che vuole essere il punto di riferimento per i vini toscani.
Saranno in degustazione, infatti, non soltanto i vini della nostra terra, quelli del Casentino e della provincia di Arezzo, ma anche Brunello, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano e Morellino di Scansano, Igt Supertuscan. Vini, questi ultimi due, cui abbiamo dedicato un premio che sarà assegnato nel corso della kermesse». «Ma sarà anche un momento – continuano – per assaggiare gli altri prodotti tipici dop, come i formaggi e il prosciutto del Casentino, grazie ai laboratori del gusto».
Prologo della manifestazione che si svolge nel centro storico dell’antico borgo medievale di Poppi, sarà, mercoledì 22, alle 21,30 in piazza Jacopo Bordoni, il “Pratellino”, il concerto jazz della band diretta da Peter Guidi, jazzista di fama internazionale e diretto discendente della casata dei Guidi, i conti eressero il castello ancora oggi simbolo del paese.
Il taglio del nastro ufficiale si terrà giovedì 23 agosto, alle 18,30 nella Cantina Capitanio Gherardi (via Cavour) presenti, tra gli altri, la fattoria Castellina di Capraia e Limite (FI) che lo scorso anno ha vinto la prima edizione del premio Supertuscan IGT Rossi di Toscana indetto proprio all’interno della rassegna «Il Gusto dei Guidi» 2006. Alle 20,30, nel giardino della Pro Loco, cena casentinese arricchita dai vini locali, curata dalla Federazione Italiana Cuochi, associazione di Arezzo.
Quindi, alle 24 spettacolo di fuochi pirotecnici dal Castello dei Conti Guidi.
«Il Gusto dei Guidi» entrerà nel vivo venerdì 24 alle 18 con l’apertura delle antiche cantine e dello stand gastronomico di piazza Soldani mentre alle 21, presso la Sala “Palazzo Giusti” ex Pretura si terrà il Laboratorio del Gusto: “I grandi vini emergenti della Provincia di Arezzo” che saranno abbinati a formaggi casentinesi pecorini, vaccini, caprini, tutti a latte crudo. La selezione e la presentazione è effettuata dalla sezione aretina dell’Onaf.
Sabato 25 agosto sarà il momento, a partire dalle 10,30 presso il Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi, della selezione finale e premiazione del 2º Premio “Il Gusto dei Guidi” IGT di Toscana (Supertuscan Rossi) aperto quest’anno alle etichette IGT di tutte le province toscane.
Quindi nel pomeriggio, oltre alle degustazioni nelle cantine, alle 18 nella cantina Capitanio Gherardi si parlerà di "Evoluzione del vino negli ultimi trent’anni" con l’enologo Vittorio Fiore e alle 21, sempre presso la Cantina Capitanio Gherardi si terrà il Laboratorio del Gusto: “I Vini del Casentino hanno i profumi del territorio”. Si prosegue alle 21,30 con il Corteggio storico del Saracino di Arezzo e alle 22, al giardino della Pro Loco degustazione guidata dal tema “Dal vino… ai distillati!”.
La chiusura della kermesse enogastronomica, domenica 26 agosto, è affidata a tre iniziative.
Alle 21 presso la Cantina Capitanio Gherardi, si terrà l’incontro con l’azienda agricola “Le Cinciole” di Panzano in Chianti (FI), e, sempre alle 21, per le vie del Borgo sono in programma canti popolari toscani con la Compagnia dei “Ricomposti” di Anghiari. Infine il Laboratorio del gusto dedicato al “Percarlo” e ai vini di San Giusto a Rentennano abbinati al prosciutto del Casentino e ai formaggi di lunga stagionatura. Nell’occasione il Consorzio Prosciutto del Casentino presenterà non soltanto la “famosa” coscia di maiale grigio, ma anche altri salumi.
Durante la manifestazione sarà presente una delegazione di Palafolls, cittadina catalana gemellata con Poppi.
La partecipazione ai Laboratori del Gusto è su prenotazione per un numero chiuso di 50 persone a laboratorio.
Info e prenotazioni: Il Vinaio tel. 0575 529 115 - Giancarlo Russo cell. 335 5921224.