Libri: : al Caffè della Versiliana Grande Cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2007 09:56
Libri: : al Caffè della Versiliana <I>Grande Cinema</I>

Al Palco della Versiliana, sabato 25 agosto alle ore 18.00 insieme a conduttore Paolino Ruffini Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti parleranno di cinema insieme a Luca Lucini e Gigi Maifredi per una serata tutta dedicata al grande schermo.
I due giornalisti, in poco più di quindici anni, hanno realizzato oltre mille interviste a registi e attori del panorama cinematografico internazionale dando vita ad un bagaglio di tutto rispetto che hanno voluto condividere con il loro fedelissimo pubblico raccogliendo, parte del loro materiale, in un libro.
E così da una trasmissione di successo, fortemente voluta da Elisangelica Ceccarelli agli inizi della sua carriera giornalistica e, da allora, andata in onda sull’emittente regionale toscana Tvrteleitalia ma anche sul circuito nazionale Cinquestelle, con lo stesso titolo è nato il volume "Grande Cinema" che raccoglie interviste, aneddoti e ricordi di una parte dei loro primi bellissimi quindici anni di lavoro.

Non un semplice libro sul cinema ma un mezzo per conoscere più a fondo personaggi amati, che nelle lunghe interviste di Ceccarelli e Berti, grazie allo loro introvabile capacità di far sentire a totale proprio agio l’intervistato, si sono “messi a nudo” svelandosi nella loro umanità.
Trentanove le interviste riportate in questo primo libro con attori, attrici e registi italiani e stranieri raccolte dai due giornalisti nelle loro scorribande, microfono alla mano, in giro per i festival e le anteprime di mezzo mondo.

Una selezione fatta cercando di venire incontro ai tanti appassionati di cinema, con nomi molto famosi ai più e altri familiari solo ai veri appassionati. Così sfogliando le pagine di questo prezioso manuale ci si imbatte in attori italiani di successo come Stefano Accorsi, Sergio Castelletto, la “divina” Monica Bellucci; in registi di cassetta come Verdone e Pieraccioni, che ha scritto anche una breve ma brillante introduzione, al mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi. Non mancano poi i nomi più cari ai cinefili, Gianni Amelio, Kenneth Branagh, Marco Belloccio e personalità di culto come Alejandro Jororowsky.

E ancora un omaggio ad Alberto Sordi e aneddoti e curiosità che i nostri giornalisti hanno vissuto accanto ai grandi del cinema che ci faranno sorridere.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza