PRATO - Torna Di Vini Profumi con l’edizione 2007, una manifestazione promossa da Provincia di Prato, Camera di Commercio e Strada medicea dei vini di Carmignano con la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e dell’Agenzia per il turismo di Prato, che per l’ottava edizione propone l’incontro con i vini del Carmignano docg e il Pinot nero Villa di Bagnolo, i prodotti tipici del territorio, i piatti della tradizione preparati dall’Associazione Ristoratori e le dolci creazioni del Consorzio Pasticceri pratesi di Confartigianato Imprese.
Sabato 9 e domenica 10 giugno nel chiostro di San Francesco, aperto al pubblico dalle 18 alle 23, saranno allestiti banchi d’assaggio con la partecipazione dell’Associazione Ristoratori, del Consorzio Pasticceri e dell’Unione Commercianti, dove si potranno degustare biscotti, olio, pane, mortadella di Prato e tanti altri prodotti della provincia. E un menù Di Vini Profumi sarà proposto anche dai ristoranti aderenti all’iniziativa dal 9 al 17 giugno. Domenica la Cappella Migliorati ospiterà anche il premio Miglior sommelier della Toscana a cura di AIS Toscana.
Si tratterà di un’intera giornata dedicata alla crescita professionale dei sommelier che culminerà con la premiazione del concorso. In gara 8-10 sommelier professionisti toscani che si misureranno con la prova scritta domenica mattina (dalle 9 alle 12 a porte chiuse). Tre finalisti si disputeranno il premio nel pomeriggio (dalle ore 18) con la partecipazione del pubblico. Il concorso regionale è una competizione tra i sommelier professionisti soci AIS, il miglior sommelier di ogni regione partecipa al concorso a livello nazionale che quest’anno si svolgerà in Friuli Venezia Giulia.
Ma torniamo al Chiostro e al percorso di degustazione per il pubblico.
In assaggio ci saranno il Rosato 2006, Il Carmignano 2003 e 2004, il Carmignano Riserva (2001, 2003, 2004) dei produttori Fattoria Ambra, Fattoria Artimino, Fattoria Bacchereto, Tenuta di Capezzana, Castelvecchio, Le Farnete, Piaggia, Azenda agricola Pratesi, Le Poggiarelle, Podere Allocco, Azienda agricola Le Ginestre, Tenuta La Borriana. Il PInot nero, sul mercato al momento è disponibile l’annata 2004, sarà presentato dall’Azienda agricola Marchese Pancrazi.
Gli altri banchi di assaggio saranno allestiti da Forno Steno, Salumificio Conti, Frantoio Valle del Bisenzio, Nunquam (produttori del vermouth di Prato), dipartimento provinciale dell’Arpat e da vari produttori di olio di Carmignano.
Sia sabato che domenica nella sala del Priore adiacente al Chiostro dalle 18 alle 20 e dalle 21,30 alle 23 il Consorzio Pasticceri pratesi di Confartigianato presenterà Aspettando ‘Dolcemente Prato’, dimostrazioni dell’arte pasticcera dal vivo.
All’esterno del chiostro una mostra mercato di prodotti tipici allestita dall’Unione commercianti sarà aperta sia il sabato che la domenica. L’ingresso al chiostro è libero, il calice per accedere alla degustazione costa 5 euro.