Livorno: lunedì scorso nube sospetta dalla Centrale Enel?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2007 00:04
Livorno: lunedì scorso nube sospetta dalla Centrale Enel?

Una nube marrone che fuoriesce dalla centrale Enel di Livorno. E’ accaduto lunedì, ma nessuno finora ne aveva mai parlato. Lo denuncia invece, fotografie alla mano, il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Marcella Amadio, Consigliere anche al Comune di Livorno, che sulla vicenda ha appena presentato sia in Comune che in Regione un’interrogazione urgente per avere chiarimenti in forma scritta. «La gente – afferma Amadio – ha tutto il diritto di sapere cosa sia accaduto lunedì e anche, eventualmente, con quali conseguenze e responsabilità».
Così, le due interrogazioni al governatore regionale Martini e al sindaco di Livorno Cosimi: «Lunedì 16 luglio – racconta Amadio nelle sue interrogazioni – dalla centrale di Enel in via Orlando in Livorno fuoriusciva una nube marrone, accompagnata da un rumore assordante.

Di quanto accaduto e da me fotografato non è stata data notizia alcuna né relativa spiegazione. Quanto accaduto ha destato una comprensibile preoccupazione tra i cittadini che abitano o lavorano in quella zona».
Proprio per questo Amadio chiede ora di far luce su cause e conseguenze della vicenda, domandando al governo comunale e regionale «se siano a conoscenza del fatto», ma anche «se non ritengano doveroso informare la cittadinanza sull’accaduto». Non solo, Amadio chiede anche a Martini e a Cosimi di «promuovere, per quanto di loro competenza, controlli al fine di garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini livornesi» nonché, «nello specifico, la natura delle sostanze emesse dalla Centrale Enel di Livorno».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza