Si inaugura martedì 22 maggio 2007 alle ore 18.30 la nuova area ricevimento e “reception” del Palazzo dei Congressi e del Palazzo degli Affari, 200 mq. allestiti al pian terreno del Centro Affari su piazza Adua, negli spazi dell’ex Cassa di Risparmio di Firenze. Un’area funzionale e pratica, all’avanguardia per accogliere delegati e ospiti in arrivo a Firenze per congressi ed eventi di primo piano. La nuova reception è dotata di 4 monitor al plasma che forniscono in tempo reale le informazioni relative ai lavori in programma nelle sale del Centro Affari e del Palazzo dei Congressi.
Questo sistema di “Information display network” è il primo intervento di un progetto innovativo riguardante la ‘domotica’ cioè un sistema di automazione multimediale che prevede la possibilità, da qui in avanti, di gestire in modo centralizzato, semplice e funzionale, tutti i sistemi audiovisivi all’interno dell’Auditorium e della Sala Verde al Palazzo dei Congressi e dei piani del Palazzo degli Affari. Su entrambe le strutture inoltre è già operativo il sistema “wireless”, secondo le norme di sicurezza richieste.
Primo banco di prova della nuova area di ricevimento di Firenze Fiera sarà la Conferenza Nazionale della Famiglia in programma dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari. L’evento è promosso dal Ministero delle Politiche per la Famiglia in stretta collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze. Alla Conferenza prenderanno parte autorità del Governo, del Parlamento, delle Regioni e degli Enti locali, nonché le numerose e multiformi realtà sociali che si occupano di tematiche relative alla Famiglia.
A livello internazionale si prevede la partecipazione di Ministri dei Paesi dell'Unione Europea, di rappresentanti dell'ONU e di organizzazioni internazionali. La manifestazione riveste, inoltre, una particolare importanza nel quadro delle priorità dell'Unione Europea e nel contesto di privilegiate relazioni bilaterali e riporta la città e il suo quartiere fieristico-congressuale al centro dell’attenzione e della comunicazione su scala mondiale.