(18 maggio 2006) – L’Università degli Studi di Firenze – Centro Interuniversitario ‘Abita’ ospiterà, dal 19 al 25 agosto 2006, la IX edizione del Wrec-World Renewable Energy Congress, Exhibition and Awards, uno dei maggiori eventi su scala mondiale nel settore dell’energia. Il Wrec2006, patrocinato dalla Provincia di Firenze, dal Ministero delle Attività produttive e dalla Regione Toscana, si rivolge ad aziende, centri di ricerca, enti pubblici, università di oltre 100 Paesi, per puntare l’attenzione sull’innovazione tecnologica, sulle strategie di market penetration, ricerca scientifica e alta formazione, sulle politiche di incentivazione e gli strumenti di sostegno per il settore delle energie rinnovabili.
Il Wrec 2006 è stato presentato in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi; Giovanna Folonari, assessore al Turismo della Provincia di Firenze; Luciano Mecacci, Prorettore dell’Università degli Studi di Firenze; Marco Sala, Direttore Vicario Centro Interuniversitario di Ricerca ‘Abita’; Antonello Bove, Wrec2006 International advisor. “E’ un evento di grande richiano che si svolge a Firenze – spiega Nigi – con importanti ricadute tanto sul piano della ricerca, particolarmente preziose per un Ente come il nostro che ha creato in questi giorni l’Agenzia per l’energia, che su quelle del turismo di tipo congressuale”.
Sono attesi oltre mille partecipanti, provenienti da 100 nazioni, “dal sud est asiatico – specifica Marco Sala – all’America Latina per un convegno che si propone come sintesi e vetrina di tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili”. SI considerano energie rinnovabili tutte quelle che derivano da fonti che si possono considerare “inesauribili”, poiché si rinnovano continuamente: energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, da biomassa, energia marina.