Si sono svolti ieri mattina, martedì 15 maggio, i nuovi “Giochi della Gioventù” con la manifestazione provinciale organizzata dal Coni Firenze. Molte le personalità presenti: il Presidente Coni Firenze, Paolo Ignesti, le rappresentanti dell’Unicef partner dei Giochi, Laura Putato Carresi e Chiara Querci, il Presidente del Quartiere 2, Gianluca Paolucci, e il Questore di Firenze, Francesco Tagliente.
I Giochi della Gioventù rievocano una manifestazione che in passato (l’ultima edizione è stata nel 1996) ha lasciato una testimonianza importante della storia sportiva del nostro paese che oggi si è proposta con una formula totalmente innovativa ed attuale: non un semplice ‘evento’ ma la proposta di un percorso a cura degli insegnanti di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado che accompagni i ragazzi durante tutto l’anno scolastico.
Le classi si sono identificate con le squadre che si sono confrontate in un clima di gioiosa partecipazione dalla quale nessuno si è sentito escluso. Il risultato della squadra è stato dato, infatti, dalla somma del contributo di tutti, anche i più sedentari ed i diversamente abili. Lo sport è un diritto di tutti, come testimoniato dall’Unicef, partner del progetto, e finalità dei Giochi è stata quella di rendere tutti i ragazzi protagonisti di attività sportive, accomunati dalla voglia di giocare insieme invece che di emergere, non escludendo i meno dotati.
Paolo Ignesti, Presidente del Coni Firenze, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “I Giochi della Gioventù sono tornati con questa formula innovativa che ha posto la filosofia del ‘nessuno escluso’ alla base dell’attività sportiva all’interno delle scuole.
Questa edizione tra l’altro ha avuto un importante partner come l’Unicef a sostegno dell’iniziativa e una madrina d’eccezione come Elisabetta Perrone. Importanti anche i numeri che abbiamo avuto con la presenza di 16 classi di tutta la provincia a calcare la pista dello stadio Ridolfi in una vera e propria festa dello sport”.
Elisabetta Perrone, medaglia d’argento nella marcia ad Atlanta ‘96, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono felice di essere stata scelta come madrina di una manifestazione importante come i Giochi della Gioventù che rappresentano la base del movimento sportivo.
Bellissimo il fatto di far condividere il tutto nel gioco di squadra in quanto lo sport deve vissuto per quel che è, ossia divertimento”.
Prima della consegna dell’attestato di partecipazione ai sedici insegnanti che hanno accompagnato gli alunni sulla pista dello Stadio Ridolfi vi è stata un’applaudita esibizione di sbandieratori grazie agli alunni del Liceo Artistico Alberti di Firenze coordinati dal professor Tasselli.
Queste le sedici classi che hanno partecipato alla manifestazione con circa 400 alunni:
1° media “R.
Bacci” di Castelfiorentino
1° media “D. Compagni” di Firenze
2° media “Masaccio - Calvino - Don Milani” di Firenze
1° media “L. Pirandello” di Firenze
2° media “L. Pirandello” di Firenze
1° media “L. da Vinci” di Figline Valdarno
1° media “L. da Vinci” succursale loc. Matassino - Figline Valdarno
2° media “Montanelli Petrarca” di Fucecchio
1° media “P. Levi” loc. Tavarnuzze - Impruneta
2° media “D. Alighieri” di Incisa Valdarno
1° media “L.
Ghiberti” di Pelago
1° media “M. Guerri” di Reggello
1° media “G. Papini” di Rignano sull’Arno
1° media “E. Fermi” di Scandicci
1° media “G. Pescetti” di Sesto Fiorentino
2° media Istituto Comprensivo di Tavarnelle Val di Pesa