Seicento i ragazzi riuniti al Campo scuola dal Coni per una mattina di sport e divertimento.
La macchina organizzativa del Coni, grazie all'entusiasmo dei seicento ragazzi delle scuole medie di Siena, ha funzionato in ogni dettaglio ed ha raggiunto il traguardo più importante, quello di far divertire tutti i partecipanti, nessuno escluso. Il test event di Siena, che si è svolto questa mattina, martedì 23 maggio - dalle ore 9 alle 13, presso il Campo scuola di via Avignone - ha premiato la scelta del Coni Nazionale di includere la città del Palio tra le dieci province italiane, dove rilanciare i mitici Giochi della Gioventù.
Ad aprire ufficialmente i Giochi è stata Daniela Drago, responsabile organizzativa del Coni Nazionale, che ha salutato tutti i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola medie San Bernardino, Mattioli e Cecco Angiolieri che questa mattina si erano date appuntamento al Campo scuola per cimentarsi nelle diverse abilità in gara.
Prima prova la corsa dei 50 metri, seguita dal salto in lungo e dal lancio del peso. Il circuito è poi continuato con un percorso misto fatto di birilli ed ostacoli e con i tiri liberi in canestri da mini basket. Il tutto è stato accompagnato dalla musica di Andrew Dj - a cui i ragazzi non hanno mancato di chiedere canzoni da dedicare ad amici ed insegnanti - e dalla brillante conduzione di Valentina Tomei, che ha seguito i giovani sportivi durante l'esecuzione delle prove, tra interviste e risate.
Al termine del percorso ogni ragazzo è stato premiato con una medaglia e naturalmente con merenda e pacco per il pranzo - offerti dal Coni e dallo sponsor nazionale Kinder - per riprendersi dalle fatiche atletiche.
Tutti premiati, dunque, a sottolineare il principio fondante di questi nuovi Giochi della Gioventù: tutta la classe, al di là delle abilità tecniche del singolo, partecipa ai Giochi, perché tutti hanno diritto di gareggiare e divertirsi attraverso lo sport. Terminate le prove, tutte le scuole sono state premiate con una targa in ricordo della giornata, a cui è seguito il lancio al cielo dei palloncini colorati, che ha sancito la chiusura della mattinata dedicata al ritorno dei Giochi. Il progetto pilota dei Giochi della Gioventù è stato promosso dal Coni in collaborazione con il Miur, Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca ed è stato sostenuto localmente, insieme allo sponsor nazionale Kinder, anche dal gruppo Monte dei Paschi di Siena.
"Questa giornata - ha sottolineato Roberto Montermini, presidente Coni provinciale - non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione di un'organizzazione di grande livello e dell'entusiasmo di tutti i ragazzi e dei professori che ci hanno seguito in questa impresa".
Montermini ha concluso ringraziando tutti gli ospiti intervenuti, cominciando dall'amministrazione comunale e provinciale di Siena, che con il loro patrocinio hanno permesso lo svolgimento della giornata; Marcello Marchioni, membro di giunta del Coni nazionale; Daniela Drago e Sandra Curcio, rappresentanti del Coni nazionale; Francesco Binella, responsabile centro servizi amministrativi di Siena e rappresentante del Miur; Giampiero Torellini, coordinatore tecnico provinciale Coni Siena; Alfredo Tanzi, assessore allo sport del Comune di Siena; Ernesto Rabizzi, presidente del Coni regionale Toscana e vice presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena e i Poliziotti di quartiere, presenti alla manifestazione con uno stand e preziosi nella supervisione di un corretto svolgimento della mattinata.