Tennis: Fioravante trionfa al Città di Prato
Fra le donne si impone la statuaria slovacca Tabakova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2007 07:20
Tennis: Fioravante trionfa al Città di Prato<BR>Fra le donne si impone la statuaria slovacca Tabakova

Sono la slovacca Romana Tabakova e l’italiano Enrico Fioravante i vincitori della 25esima edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato - Cariprato. La slovacca supera 6-4 6-0 la serba Jovanovski e così inserisce il suo nome nel prestigioso albo d’oro del Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato – Cariprato. Mentre il napoletano Fioravante supera senza problemi il russo Zinyakov e dopo una settimana di altissimo livello dimostra che la scuola italiana sta crescendo. Alle premiazioni dove era presente anche l’Assessore allo sport del Comune di Prato Aldo Milone, sono stati consegnati i premi Bruno Barni e Loris Ciardi ai vincitori.
"Prato mi ha adottato e dopo i quarti di finale ho giocato il mio miglior tennis – ha spiegato Fioravante – dedico questa vittoria al presidente del Tc Prato De Luca, napoletano come me e a mia mamma essendo la festa delle mamme".
Nel femminile come nel maschile partite a senso unico.

In quella femminile nel primo set la slovacca riusciva con il servizio e con i suoi colpi di anticipo, di cui è capace, a conquistare il campo e a vincere il primo set per 6-0. Nel secondo set il divario si faceva sempre meno ampio con la Jovanovski che riusciva a stare attaccata all’avversaria. Sul 3-1 si portava 3-2 dopo aver annullato due palle break, ma la slovacca manteneva il servizio e arrivava sul 5-4. A questo punto la Tabakova, pur facendo due doppi falli, chiudeva il match e si buttava in terra per l’entusiasmo.

Il numeroso pubblico l’ applaudiva e lei, con il suo sorriso solare, come il tempo sul centrale del Tc Prato riapplaudiva al pubblico e abbracciava i tanti bambini che chiedevano l’autografo.
Nel maschile si conferma Enrico Fioravante, napoletano, che vince senza problemi il suo match con il russo Vladimir Zinyakov (Rus). Una partita che ha visto Fioravante sempre avanti e che dopo il primo set chiuso per 6-0 ha evidenziato la stanchezza del russo che era uscito da un match di semifinale con l’argento Andreozzi molto duro mentre Fioravante era fresco e poteva giocare il suo tennis incisivo e chiudere con il diritto.

Così il napoletano poteva festeggiare la vittoria dopo 10 anni da quella di Federer, speriamo che sia di buon augurio.
"Il pubblico è stato stupendo, il tempo pure, l’organizzazione, il giudice arbitro Ornaghi anche – spiega Francesco De Luca, presidente del Tc Prato – meglio non potevamo chiedere questa 25esima edizione. Soprattutto con due vincitori di qualità".
Nei doppi sono state nel femminile le sorelle Kichenok le vincitrici sulla coppia russa Pimkina-Pipiya per 6-4 6-1.

mentre nel maschile la coppia serba russa composta da Vucic – Donskoy supera il serbo Lajovic e l’inglese Pauffley per 6-4 6-1. Ora tutti al torneo internazionale di Santa Croce e poi al Bonfiglio di Milano.

Finali
Maschile
Enrico FIORAVANTE (ITA) - Vladimir ZINYAKOV (RUS) 6-0 6-2

Femminile
Romana TABAKOVA (SVK) - Bojana JOVANOVSKI (SRB) 6-0 6-4

Doppio maschile
Vucic (Srb) / Donskoy (Rus) - Lajovic (Srb)/ Pauffley (Gbr) 6-4 6-1

Doppio Femminile
Kichenok/Kichenok (Ukr) - Pimkina/Pipiya (Rus) 6-4 6-1

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza