Enrico Fioravante, napoletano, conquista la finale della 25esima edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato – Cariprato – vincendo senza problemi il suo match con il serbo Ilija Vucic. 6-2 6-0 il punteggio finale che testimonia la superiorità di questo ragazzone italiano. “Sono molto contento, non ho sentito la stanchezza – ha spiegato Fioravante – e ancora non ci credo di essere arrivato in finale. E’ dall’inizio del torneo che sto giocando bene e soprattutto sono molto concentrato.
Dopo essere stato in America e aver vinto la Prince Cup sono molto migliorato di testa e questo mi ha permesso di raggiungere questo risultato. Domani cercherò di dare il massimo”. Nel femminile finale con due giocatrici dell’est, ma entrambe hanno dovuto faticare più del previsto. La slovacca Romana Tabakova (numero 8), fisico da modella, ha sconfitto 6-7 6-2 6-4 la ceca Andrea Berkova mentre la serba Bojana Jovanovski (numero 3), dopo una maratona di tre ore, e aver sprecato 4 match point, è riuscita ad avere la meglio sull’australiana Johanna Konta, vera sorpresa di questo torneo e giocatrice che sentiremo sicuramente parlare.
6-2 2-6 11-9 il risultato finale che dimostra come questa partita sia rimasta sul filo di lana fino alla fine. Ma il pubblico pratese aspettava il napoletano Fioravante che dopo un match di altissimo livello con lo sloveno Tavcar nei quarti affrontava il serbo Vucic in semifinale e l’azzurro non ha deluso i tanti appassionati intervenuti sul centrale del Tc Prato. Con una partita molto diligente e senza errori ha dimostrato classe da vendere e dopo aver vinto il primo set per 6-2 ha continuato a tenere il suo ritmo con un servizio incisivo e la sua solidità a fondocampo con colpi profondi (soprattutto il diritto) non permettendo a Vucic di fare il suo gioco.
Oggi finali con inizio alle ore 14,30 per la gara femminile e a seguire quella maschile, in palio i Trofei Bruno Barni e Loris Ciardi.