VIAREGGIO - A causa del maltempo è stato rinviato a questa sera alle 21 lo spettacolo pirotecnico di chiusura del Carnevale di Viareggio 2007. Una grande cascata di fuochi d'artificio che daranno l'arrivederci al 2008. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali annuncia, per voce del Sottosegretario Andrea Marcucci, l’intenzione di candidare il Carnevale di Viareggio al riconoscimento di Bene Culturale Intangibile dell’UNESCO per il territorio italiano.
A salvaguardia dei Beni cosiddetti Intangibili (arti dello spettacolo, consuetudini rituali, festive e cerimoniali), la Conferenza Generale dell’UNESCO ha, infatti, adottato nel 2003 la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile finalizzata a tutelare la diversità culturale attraverso la conservazione delle espressioni culturali proprie di ogni singolo contesto sociale per concorrere a formare quella che comunemente si definisce “tradizione”.
Il Carnevale di Viareggio sarà quindi inserito nella Prima Lista Propositiva italiana dei Beni per le sue caratteristiche di grande festa popolare, momento ideale di incontro tra popoli e culture, celebrazione di una delle memorie storiche più rilevanti per la città di Viareggio.
La candidatura del Carnevale di Viareggio verrà presentata in occasione della prima riunione ordinaria del Gruppo di Lavoro Interministeriale Permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (esteso anche ai Beni Intangibili) che si terrà nel 2008 in Giappone.
Va sottolineato che a ciascuno Stato è riconosciuta la possibilità di presentare una sola candidatura all’anno.