Prato, 15 febbraio 2007 – E' una piattaforma per aziende e prodotti toscani che nasce per offrire agli utenti della rete che cercano prodotti di qualità acquistabili online un unico punto di riferimento. Una grande vetrina della Toscana “da comprare” che ben rappresenta la tradizione e lo stile di vita toscano, dove anche i navigatori più esigenti troveranno l’eccellenza delle imprese di questa regione. La Toscana è un angolo di terra conosciuto in tutto il mondo, apprezzata da molti per la sua naturale bellezza e l’accoglienza che caratterizza i luoghi e le genti.
I paesaggi non sono solo boschi, montagne e colline, coste e mare, ma anche campi, viti, ulivi e cipressi che gli antenati hanno coltivato alternandoli a borghi, villaggi, città. La Toscana costituisce di per sé un marchio di qualità riconosciuto, il miglior marchio che può riunire e rappresentare le nostre imprese artigiane, che TUSCANYSHOP contribuirà a portare nel mondo. TUSCANYSHOP, nato per favorire il dialogo diretto tra domanda e offerta, è suddiviso in 3 aree: ARTIGIANATO TOSCANO, PRODOTTI TIPICI (alimentari DOP, DOC, IGP) e STRUTTURE RICETTIVE.
“La prevalenza delle imprese toscane che operano nel settore del turismo/alimentare e dell’artigianato di qualità è di piccole dimensioni, spesso addirittura a conduzione familiare al di sotto i tre dipendenti - spiega Aldo Alderigi, Presidente di WAYIN Spa che ha ideato la nuova piattaforma - considerata la dimensione delle nostre imprese, gli investimenti richiesti appaiono quasi impossibili da realizzare e per questo molte aziende rischiano di non cogliere per tempo i benefici di questo nuovo canale di vendita”.
“Proprio per evitare che le piccole realtà restino escluse dalle opportunità offerte dal mercato mondiale - continua Alderigi - abbiamo realizzato Tuscanyshop, una piattaforma esclusiva per la Toscana, un progetto pensato per tutte le imprese, dal piccolo artigiano alle medie strutture ricettive, fino ai piccoli affittacamere che desiderino utilizzare la rete per promuoversi a livello mondiale”.
Non si tratta dunque solo di un punto d’incontro, ma di un vero e proprio motore di sviluppo per le realtà locali e l’economia della regione: questo è quello che Tuscanyshop si propone di rappresentare per le aziende facendole protagoniste della rete e aiutandole a vendere con un’intensa attività di web marketing di supporto.
Tuscanyshop, che si inserisce in Wayin.net, il primo network europeo di portali verticali in linea dal 2000, ospiterà tutte le imprese del territorio, è sufficiente che siano dotate di un semplice minisito con carrello o form di prenotazione. Le imprese e i consorzi che non hanno ancora un carrello o un sito troveranno la soluzione più adeguata tra i servizi aggiuntivi della piattaforma. Entro il 30 marzo saranno online le versioni in inglese, spagnolo, francese e tedesco per avviare il progetto di internazionalizzazione di tutte le imprese che avranno aderito.