(Firenze, 11 febbraio) Nella prima partita a porte chiuse giocata al "Franchi", i Viola non sembrano sentire il silenzio assordante degli spalti e giocano una bella partita. La Fiorentina deve fare a meno di Toni e di Mutu. Ma questo non sembra un problema. Anzi l’assenza dei due fuoriclasse toglie forse punti di riferimento all’Udinese che sembra sorpreso dal gioco efficace dei Viola, che hanno in Pazzini e Reginaldo un’inedita coppia d’attacco. La sorpresa è Reginaldo che fa letteralmente quello che vuole sulla fascia destra, mentre Pazzini stenta un po’ a trovare il ritmo giusto.
La Fiorentina comincia all’attacco con un colpo di testa di Dainelli al 4' che esce di poco. Risponde l'Udinese con un contropiede di Iaquinta calciato fuori di poco. Al 10' grande azione di Reginaldo sulla destra, il brasiliano confeziona un ottimo cross per Montolivo che non riesce ad agganciare. Al 12' Jorgensen calcia teso, De Sanctis non trattiene, Pazzini colpisce, ma il suo tiro esce di un soffio. La supremazia viola si concretizza al 15’, quando Blasi su passaggio di Jorgensen serve Reginaldo che di destro batte De Sanctis.
Modesta la reazione dell’Udinese che confeziona un tiro da lontano con D’Agostino. Al 25' Liverani, che gioca una delle migliori partite in viola, ci prova al volo sulla sinistra, con una conclusione quasi perfetta, che finisce fuori di poco. Al 31' cambio per i viola: esce Dainelli ed entra Kroldrup. Occasione per Iaquinta che, solo davanti a Frey, schiaccia con poca intensità e il portiere viola para senza problemi. E’ da uno spunto di Liverani che viene il raddoppio per i viola: l’ex laziale serve Pasqual con un pallone in profondità, l’esterno crossa di prima intenzione per Pazzini che di piatto sinistro segna il 2-0 a due minuti dall'intervallo.
Nella seconda frazione di gioco la Fiorentina va vicina al terzo goal con Jorgensen che calcia alto. Al 10' Frey vola sulla conclusione al volo di D'Agostino, e blocca a terra con una mano. La Fiorentina gioca in contropiede e Reginaldo e Pazzini tengono in apprensione la difesa udinese. Crescono i friulani, ma non riescono ad impensierire i Viola che controllano senza affanni la partita. L'Udinese cerca la porta di Frey con un colpo di testa di Motta e con una punizione di Iaquinta. Al 20’esce Pazzini per i crampi al suo posto entra Di Carmine che al 40' ha un buon pallone, calcia di destro, ma De Sanctis para.
Calano le ombre della sera , aspettiamo l’accendersi della luce che non avviene. La partita termina a porte chiuse e luci spente. La Fiorentina ha dimostrato anche oggi di essere un’ottima squadra. Non ha mai perso la concentrazione e non è mai sembrata intimidita dall’assenza del suo pubblico. Artefice della buona prova di tutta la squadra Prandelli che ha dichiarato: "Non è stato uno spettacolo divertente senza il pubblico, ma devo fare i complimenti alla mia squadra che ha interpretato molto bene la gara.
Ho visto tanta grinta. Sarebbe stato molto bello vedere lo stadio con dei bambini che avrebbero apprezzato quello che stava succedendo, ma non c'è stata la possibilità di fare quello che ci sarebbe piaciuto vedere". Visibilmente contento Pazzini che ha segnato il suo terzo goal stagionale: "Sono molto soddisfatto del goal, mi sono fatto trovare pronto come mi si chiedeva. Avevamo già provato l'esperienza delle porte chiuse l'anno scorso e poi in settimana ci siamo allenati durante la settimana nello stadio vuoto, forse sono fattori che hanno inciso.
Certo è un campionato proprio strano dal momento che ogni settimana affronteremo una situazione diversa, e questo non ci aiuterà"
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Fiorentina-Udinese 2-0
Goal: 15' pt Reginaldo, 43'pt Pazzini
Fiorentina: 1 Frey 21 Ujfalusi 5 Gamberini 3 Dainelli (31'pt Kroldrup) 23 Pasqual 18 Montolivo (31'st Pazienza) 11 Liverani 17 Blasi 20 Jorgensen 83 Reginaldo29 Pazzini (24'st 27 Di Carmine).
All. Prandelli (28 Lupatelli 2 Kroldrup 6 Potenza 8 Pazienza 22 Kuzmanovic 27 Di Carmine 34 Lepiller)
Udinese: 1 De Sanctis 2 Zapata 14 Natali 6 Coda 29 De Martino (1'st 11 Muntari) 8 Pinzi 5 Obodo 4 D'Agostino (13'st 86 Siqueira) 26 Motta 18 Asamoah 9 Iaquinta All. Malesani ( 70 Casazza 7 Barreto 21 Zapotocny 82 Lukovic 86 Siqueira 11 Muntari 15 Tiboni )
Ammoniti: Pinzi, Reginaldo
Arbitro: Ayroldi