Effetto fitness sull'economia fiorentina. Circa venti milioni di euro di ricaduta e una percentuale di occupazione delle strutture alberghiere, nel centro della città, cresciuta di dieci punti rispetto alla media del periodo. Sono questi i dati economici stimati in conseguenza allo svolgimento della diciottesima edizione del Festival del Fitness, chiuso domenica scorsa alla Fortezza da Basso. I dati sono stati valutati dalla Mercury, società che opera nel campo nelle ricerche nel settore turistico, attraverso uno studio realizzato da Roberto Gambassi e Sandro Billi.
"Si tratta - dice l'assessore allo sport del comune di Firenze Eugenio Giani - di dati assolutamente rilevanti, che mostrano come eventi del genere siano in grado di portare benefici notevoli al territorio che li ospita. Firenze, in occasione del Festival del Fitness, ha dimostrato anche la propria capacità di acquisire un evento di rilevanza internazionale e non soltanto di riuscire a perdere appuntamenti del genere. Un'inversione di tendenza - conclude l'assessore Giani - che rappresenta un vero e proprio esempio per la città".
La base di calcolo è quella delle duecentomila persone entrate alla Fortezza in occasione dello svolgimento del Festival, tre quarti delle quali (circa 150.000) sono giunte da fuori regione. Tra queste, circa la metà (75.000) hanno pernottato almeno una notte (sulle quattro totali relative al periodo di svolgimento del festival) nelle strutture alberghiere di Firenze e del territorio della provincia, mentre le rimanenti hanno visitato il Festival arrivando e ripartendo nella stessa giornata.
Un movimento che - secondo le stime - ha portato ad una percentuale di occupazione delle camere negli alberghi del centro di Firenze pari a circa il 95%, contro una media del periodo che - negli ultimi anni - è oscillata tra l'80% e l'85%. Un effetto positivo che si è mostrato anche nella percentuale di occupazione delle camere nelle strutture alberghiere dell'intero territorio provinciale. In questo contesto, la crescita su base mensile è stata del 3%, passando da un'occupazione media del periodo del 34% al 37% di quest'anno.
Rilevante anche la ricaduta economica complessiva del Festival del Fitness su Firenze. La stima è di circa 20 milioni di euro complessivi, spesi in città (tra alberghi, pasti, acquisti vari, ecc.) dai visitatori del Festival nel corso dei cinque giorni di apertura dell'evento. "Questo evento - ha concluso l'assessore Giani - si è dimostrato fin dalla prima edizione fiorentina un matrimonio vincente fra la città e il popolo del fitness e ha rilanciato in modo importante la Fortezza da Basso come polo espositivo.
Per questo, oltre a ringraziare gli organizzatori e i partecipanti cui do appuntamento al prossimo anno, vorrei estendere i ringraziamenti all'Apt e alla Camera di commercio per la fattiva collaborazione".