Sono stati tanti gli atleti che, durante il Festival del Fitness alla Fortezza da Basso, si sono cimentati con la Festival 5K, la sfida di 5 chilometri su tapis roulant che metteva in palio due biglietti per viaggio e soggiorno a Miami, dal 7 al 12 novembre 2006, per partecipare all’8° Miami Beach Fitness Festival. Al termine, l’iniziativa promossa da Firenze Marathon, Runner’s World, Lady Radio, Training Consultant e Festival del Fitness, ha premiato Rudy Romagnoli, primo fra gli uomini in 14’33” e Marina Zanardi, dominatrice fra le donne in 17’44”.
Marina Zanardi, atleta di livello nazionale allenata da Massimo Magnani, ha anche annunciato che parteciperà alla prossima Notturna di San Giovanni e che farà il suo esordio in maratona proprio a Firenze, il prossimo 26 novembre.
A completare il podio, Pasquale Rutigliano (14’44”) e Alessio Ranfagni (15’35”) in campo maschile, e Faustina Bianco (17’59”) e Annalisa Minacci (17’59”) in ambito femminile. A loro andrà l'iscrizione gratuita alla 23° Firenze Marathon (26 novembre 2006), e alla 67° Notturna di S.Giovanni (17 giugno 2006, competitiva di km 10 e family walking di km 4), a cui si sommano la possibilità di svolgere alcuni esami fisici gratuiti (psicometria e baropodometria), abbonamento annuale a Runner’s World Italia e buono sconto Universo Sport.
Firenze Marathon, Runner's World, Lady Radio e Training Consultant avevano promosso, nell'ambito del 18° Festrival del Fitness, anche la “World Runner: di corsa per Firenze” con percorsi guidoti di 8 chilometri tra i monumenti e le piazze più belle della città, e l’Isola promozionale del running, in piazza della Repubblica, con la possibilità di cimentarsi in corse di un chilometro su tapis roulant, vincendo l'ingresso gratuito all'evento della Fortezza da Basso.