"Vogliamo portare la cooperazione fuori, tra i giovani, per farne conoscere le peculiarità e lanciare una nuova stagione di cooperatori" ha detto il Presidente di Confcooperative Toscana, Gianfranco Tilli, nel presentare le priorità dell'Unione regionale per il 2007. E, per diffondere il concetto di cooperazione, Confcooperative Toscana ha deciso di inaugurare il nuovo anno con un'iniziativa inusuale per un'associazione di categoria: giovedì 25 gennaio, infatti, Marcello Lippi, ct della nazionale di calcio campione del mondo, incontrerà gli studenti universitari del polo delle Scienze Sociali di Novoli in un incontro intitolato proprio "La cooperativa: lo strumento per fare squadra", organizzato da Confcooperative Toscana in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.
"Abbiamo chiesto a Marcello Lippi di interloquire con gli studenti universitari" osserva il Direttore di Confcooperative Toscana Fabio Cacioli, "perché pensiamo che, nella sua carriera densa di successi e coronata dal trionfo al Mondiale di Germania 2006, il concetto del fare squadra abbia costituito il fulcro della sua azione, proprio come avviene nella cooperazione.
Sarà interessante discutere con Lippi, alcuni cooperatori toscani e gli studenti sull'importanza dell'elemento del gruppo, trovando parallelismi tra sport e cooperazione". Il programma, dopo i saluti del Preside della Facoltà di Economia Giampiero Nigro e del Presidente di Confcooperative Toscana Gianfranco Tilli, seguiti dall'introduzione del Professore ordinario di Economia Politica Pierangelo Mori, prevede un intervento di Marcello Lippi, che poi si 'sottoporrà' alle domande di cooperatori e studenti.
Il dibattito sarà moderato dal Direttore di Input Giovanni Carta.
L'incontro avrà inizio alle ore 9:30 e si svolgerà presso l'Aula Magna dell'edificio D6 presso il Polo Universitario delle scienze sociali di Novoli, in via delle Pandette 9, a Firenze.