Oltre 300 tennisti, quanto di meglio possa offrire il panorama regionale, sono attesi alla prova dei XXIX Campionati Toscani Assoluti Indoor di Tennis – 1° Trofeo Brooksfield, di scena dal 27 gennaio all’11 febbraio sui campi del Match Ball Firenze.
La manifestazione, che apre ufficialmente il calendario degli appuntamenti agonistici 2007, si conferma vetrina prestigiosa del movimento toscano, ai primi posti in Italia per organizzazione di eventi, risultati agonistici e numero di tesserati.
La presentazione dell’evento è avvenuta oggi al Match Ball Firenze, alla presenza, tra gli altri, del membro della Giunta Nazionale Coni Marcello Marchionni, del vicepresidente della federtennis Alfredo Bartolini, del presidente del comitato regionale tennis Guido Turi, del direttore del Match Ball Roberto Sarti.
La formula dei XXIX Campionati Toscani Assoluti ricalca quella dell’anno precedente, con lo scorporo e lo slittamento temporale dei tabelloni di IV categoria (che si giocheranno in altra data, dal 10 al 24 febbraio, sempre a Firenze) e la novità rappresentata dalla re-introduzione del tabellone di doppio misto.
Per l’edizione 2007 saranno quindi 7 i tabelloni in programma: singolare Open maschile e femminile (riservato a 1°-2°-3° categoria), singolare 3° categoria maschile e femminile, doppio maschile, doppio femminile e, appunto, doppio misto.
“I campionati si sono modernizzati nel corso degli anni – ha detto il vicepresidente Fit Alfredo Bartolini – e il titolo è ancora molto ambito. La difficoltà tecnica dei tabelloni è un segno di vitalità di questa manifestazione”.
Nelle oltre due settimane di gare, è attesa una larghissima partecipazione di atleti, in considerazione del fatto che la manifestazione è aperta sia ai tesserati dei Circoli della Toscana (anche se residenti in altre regioni) che ai tennisti/tenniste residenti in Toscana (sebbene tesserati per Circoli di altre regioni).
Sicura la partecipazione delle ‘racchette’ più conosciute ed esperte, tra cui il fiorentino classe ’74 Elia Grossi (maestro del Match Ball e vincitore in singolare di 5 edizioni dei Campionati Toscani: 1996, 2002, 2004, 2005 e 2006), dell’altro fiorentino Pietro Fanucci (classe ’88, figlio del maestro Fabrizio, coach di Filippo Volandri), della promettente 18enne rumena Oana Archip. A questi nomi, potrebbero aggiungersi nelle vesti di ‘ousiders’ alcune giovani promesse del Centro Tecnico Federale di Tirrenia seguite dal responsabile azzurro Renzo Furlan.
La lista completa dei candidati al titolo si conoscerà ad iscrizioni chiuse: il 25 gennaio alle ore 12 scade il termine per l’iscrizione ai singolari, il 1 febbraio alle ore 12 quella per i doppi.
Giudice arbitro della manifestazione sarà Alfredo Manetti, direttore di gara Paolo Lapini.
Sull’emittente radiofonica Lady Radio, ogni giorno, approfondimenti e commenti intorno alle ore 14.30.