L’8 luglio 2005 in Palazzo Medici-Riccardi (sede della Provincia) si è tenuta l’assemblea ordinaria della società Azienda Agraria Mondeggi-Lappeggi s.r.l. per procedere al rinnovo degli organi sociali.
I soci erano rappresentati dal Presidente della Provincia dott. Renzi e da un funzionario della Camera di Commercio, che rappresentavano il 96,37% del capitale detenuto dalla Provincia e il 3,63% appannaggio della Camera di Commercio di Firenze.
l’intero capitale sociale dell’azienda ammonta a 7.250.000 euro.
L’azienda agraria si estende su una superficie di ha 273, distribuiti su tre comuni: Bagno a Ripoli, Figline Valdarno e Greve in Chianti.
Ciò che costituisce la vera parte produttiva dell’azienda agraria ricade nel terittorio di Bagno a Ripoli (circa ha 215), mentre le superficie restanti hanno destinazione esclusivamente boschiva. Le attività principali dell’azienda sono rappresentate da viticoltura, olivicoltura e seminativi (grano e girasole). Il Cda è costituito da un presidente e due consiglieri, il collegio sindacale è costituito da tre sindaci effettivi e due supplenti. Recentemente l’azienda ha vissuto un periodo di crisi.
Su sei componenti il nuovo Cda e il collegio dei Sindaci, tre sono di Rignano sull’Arno (Ermini, Arretini e Bigazzi, tutti in quota Ds).