‘La Wehrmacht in Italia’ è questo il nome del volume che sarà presentato venerdì 20 ottobre alle ore 16.30 a Palazzo Strozzi. Parteciperanno all’incontro l’autore, Carlo Gentile, il direttore della DG Politiche formative , beni e attività culturali della Regione, Ugo Caffaz, Lutz Klinkhanner dell’Istituto storico germanico di Roma, Adolfo Mignemi, dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia e Luigi Tommasini dell’Università di Bologna. L'iniziativa è organizzata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Mediateca Regionale Toscana.
Il cadavere di una donna impiccata in piazza, sotto lo sguardo attento di quattro soldati in divisa, cariche esplosive disposte sul Lungarno, vicino a Ponte Vecchio, ragazze fiorentine che raccolgono acqua dai tombini, il fumo sollevato dai colpi d’artiglieria che cadono su Firenze, queste solo alcune delle foto contenute nel libro edito da Regione Toscana e Carocci.
In totale il libro contiene circa 200 immagini e lo scopo principale della sua pubblicazione è il tentativo di tenere vivo il ricordo di quel periodo, ma anche capire quale idea di sé e della sua presenza in Italia voleva trasmettere l’esercito tedesco durante l’occupazione nazista. A tutti i partecipanti alla presentazione verrà inoltre donata una copia del volume.
Daniele Angelini