‘Etica: valori e principi in una società pluralistica e multireligiosa’ è il titolo della quinta edizione del Novembre Stenseniano, il percorso riflessivo e interdisciplinare che comincerà domani (sabato 7 ottobre, ore 16, ingresso libero) all’Istituto Stensen (Viale Don Minzoni 25) con l’incontro ‘Bene/Virtù’, al quale interverranno il professore di filosofia teoretica all’Università di Torino Giuseppe Riconda (‘Il pensiero etico di Kant’) e la professoressa di filosofia morale all’University of Wisconsin Carla Bagnoli (‘Il paradosso della virtù’).
Il dibattito sarà moderato da Pietro De Marco e Francesco Firrao.
Il Novembre Stenseniano proseguirà fino al 1° dicembre attraverso nove convegni, un ciclo filmico sull’etica dell’informazione giornalistica, una mostra fotografica di ‘Fotografi Senza Frontiere’ e con l’intervento di numerosi filosofi, politici, giornalisti ed economisti come Giuliano Amato, Adriano Fabris, Enzo Bianchi, Gustavo Zagrebelsky, Remo Bodei, Divo Gronchi, Paolo Ermini, Valentino Parlato, Monsignor Paglia, Sergio Givone.
Da Mani Pulite a Piedi Puliti, dallo scandalo banche agli allarmanti sviluppi delle biotecnologie, dall’intolleranza religiosa alla manipolazione mediatica, dalla devastazione ambientale alla fame nel mondo: partendo dai recenti fatti italiani e dalle drammatiche emergenze globali, il quinto Novembre Stenseniano tenterà di riflettere sul disorientamento dell’uomo e delle società contemporanee, coinvolti in una vera e propria crisi culturale e morale che solleva numerosi interrogativi e inquietudini.
Il percorso si propone di individuare nuovi strumenti e metodi di valutazione etica adeguati alla complessità e novità dei problemi che coinvolgono importanti ambiti della nostra vita: quali valori e norme in economia? Quali nella politica e nella vita pubblica?
La parte convegnistica (incontri tutti i sabato pomeriggio alle 16) si suddividerà in due sezioni: gli appuntamenti di ottobre saranno a carattere storico, didattico e informativo, quelli di novembre a carattere critico e riflessivo.
La rassegna filmica, ‘L’etica dell’informazione giornalistica’, verrà inaugurata il 12 ottobre (proiezioni tutti i giovedì fino al 30 novembre) insieme alla mostra ‘Generi di prima necessità’ di ‘Fotografi Senza Frontiere’.
La quinta edizione del Novembre Stenseniano è organizzata con il contributo della Provincia di Firenze e della Fondazione Marchi, con il supporto del Quartiere 2 del Comune di Firenze e dell’Ataf.