inToscana.it: un network di grande interesse regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2006 10:48
<I>inToscana.it</I>: un network di grande interesse regionale

Anche Nove da Firenze è stato linlinkato da inToscana.it, il portale ufficiale della Toscana, nato da Regione Toscana e Banca Monte dei Paschi di Siena, online dallo scorso giugno. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un network di grande interesse.

Nove da Firenze è la scommessa di fare informazione locale raccontando la società contemporanea, la vita pubblica e l'economia senza dipendere da sponsor e pubblicità.
On line dal 1997, la testata sostiene e promuove l'innovazione e la partecipazione, riflette sugli avvenimenti e immagina il futuro.

Comunicazione Democratica, l'associazione culturale che edita Nove da Firenze, da vita occasionalmente anche a iniziative off-line. Pubblicare on line non costa nulla, ma dopo dieci anni la tecnologia della partecipazione si è affermata come il nuovo alfabeto, le cui potenzialità liberatorie sono ancora da definire esattamente. E anche a Firenze non è ambizioso porsi l'obiettivo di sperimentare nuovi linguaggi.
Internet consente di essere sempre presenti sulla notizia, ma su Nove da Firenze non mancano ricerche di carattere storico, o sociale, validi strumenti di lettura dell'attualità.

Le pagine sono ricche di notizie che difficilmente passano nel circuito dei mass media. C'è ampio spazio per le campagne civili, le iniziative spontanee, le novità internet in Toscana. I temi sono spesso trattati con ironia, ma senza strizzare l'occhio al grande pubblico.
Nove da Firenze non è un blog: la sua redazione è simile a quella di un'agenzia di stampa, ma la rete di collaborazioni esterne è sorprendente. La redazione è sempre alla ricerca di contributi di partecipazione, sulla base dei principi associativi definiti: gratuità, indipendenza, volontariato culturale.

Il gruppo dei fondatori è composto di giornalisti professionisti e pubblicisti, che hanno abbracciato la prospettiva di internet dopo essersi scontrati con l'informazione tradizionale, per poter raccontare ciò che non sarebbe consentito loro sui grandi media, per far diventare notizia fatti che sarebbero altrimenti ignorati.
Il giornale è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio web, sfruttando al meglio le potenzialità del mezzo. Nove da Firenze si rivolge al pubblico locale, ma il 15% dei lettori si collega dall'estero.

La grande risorsa della rete offre a piccole realtà editoriali la possibilità di occuparsi di fatti nazionali solo se collegati a questioni locali. Eppure Nove da Firenze è una fonte autorevole per le News di Google.it che azzera le tradizionali categorie dell'informazione, ormai d'intralcio per l'utente di internet.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza