Siena, 26 luglio 2006- Un sistema modulare di arredo urbano interattivo per incoraggiare discussioni e scambi di opinioni tra persone in luoghi pubblici. È “Vox Populi”, il progetto di luogo collettivo ideato da Arsnova, l’accademia per le arti e le scienze digitali, e Università di Siena, e presentato in occasione del Siena Design Project, il meeting internazionale di idee per il design che si è concluso oggi (mercoledì 26 maggio) alla certosa di Pontignano (Castelnuovo Berardenga). Con “Vox Populi” i cittadini avranno a disposizione uno speaker’s corner innovativo, dove poter esprimere i propri pareri rispetto ai sondaggi proposti dall’amministrazione pubblica, o dove discutere sia localmente che da remoto le ultime notizie o i temi di maggiore attualità.
Potranno inoltre ascoltare gli ultimi notiziari radio, registrare un commento personale, partecipare a eventi dal vivo trasmessi in broadcast, ricercare informazioni su argomenti specifici e consultare l’archivio di tutti i file audio. In “Vox Populi” infatti è implementato un sistema di web radio in grado di supportare molteplici tipi di dispositivi per l’ascolto e la condivisione di musica e contenuti audio.
Grande interesse suscitano anche gli altri tre progetti presentati a questa terza edizione del Siena Design Project, dedicata ai “luoghi collettivi”.
La Domus Academy di Milano ha lavorato su “Energise”, un campo giochi urbano ideato per promuovere l’attività fisica e far “ricaricare” i pendolari attraverso il gioco e il movimento.
Il progetto prevede una serie di “zone” ad hoc con cui i cittadini possono interagire, in nome dell’assoluta libertà di movimento, per ricaricarsi di energie, svolgendo attività fisica individuale o di gruppo e sfruttando l’architettura, l’arredo urbano e la segnaletica come fossero “attrezzi” e giochi. In tal modo “Energise” mira ad incoraggiare la riscoperta di nuove aree della città e l’interazione con persone che abbiano gli stessi interessi, oltre a stimolare creatività e divertimento e a dedicarsi all’attività fisica.
I gesti come forma di comunicazione non verbale per connettere diversi spazi pubblici sono invece al centro di “Lorg Láime”, il progetto della University of Limerick che punta ad un attento studio della comunicazione gestuale tra le persone. I gesti infatti, in quanto forme di comunicazione non verbale, possono essere scambiati da distinte e remote località, unendo uno spazio pubblico ad un altro. Con “Lorg Láime” i passanti sono incoraggiati ad interagire con delle mani che si muovono sullo schermo di una istallazione posta presso il mercato tradizionale della città di Limerick ed è mentre effettuano questo tipo di esperienza che diventano consapevoli della presenza di un’altra persona, la quale sta a sua volta interagendo con loro da un altro luogo della città.
Infine, il Royal Institute of Technology di Stoccolma ha presentato “Uccello”, uno strumento a supporto di esperti naturalisti.
Il prototipo studiato rappresenta un’estensione del telescopio a supporto del birdwatching, che permette di catturare immagini durante l’osservazione dei volatili.
Il Siena Design Project è organizzato da Arsnova, l’accademia per le arti e le scienze digitali, e Università di Siena con l’obiettivo di promuovere un approccio al design incentrato sugli ambienti per la comunicazione. È nato dall’idea di costituire un network internazionale di università ed istituzioni di design con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per la condivisione di progetti, esperienze didattiche e metodi di insegnamento nel campo dell’Interaction Design.
In questa terza edizione edizione i partecipanti si sono confrontati sulla progettazione dei cosiddetti luoghi collettivi e quindi sull’identificazione delle loro caratteristiche fisiche, sociali e culturali per studiarne le qualità estetiche, ambientali e relazionali fino all’ideazione e progettazione di oggetti e artefatti interattivi a supporto dei flussi di comunicazione che vi si generano e delle attività umane che vi hanno luogo.