Livorno, 11 luglio 2006 - Per i commercianti sarà sempre più facile sbrigare le pratiche amministrative on-line, evitando così di fare la fila agli sportelli. E' frutto di un protocollo d’intesa per la collaborazione tra il progetto di e-government Aida (coordinato dal Comune di Livorno, con il sostegno della Regione Toscana) e il progetto Comnet (realizzato dalla Confcommercio Toscana, partner organizzativo Confcommercio Livorno). In pratica, dal portale della Confcommercio, gli iscritti all’associazione di categoria potranno accedere direttamente ai servizi alle imprese erogati dal Comune di Livorno, già selezionati per il settore commercio e ripartiti in 6 classi di interventi: aprire, modificare, sviluppare o terminare un’attività, pagare le tasse, salvaguardare l’ambiente; la Confcommercio fornirà assistenza ai propri aderenti.
Il sistema di compilazione è tale da poter verificare in automatico i dati, confrontandoli con quelli già presenti negli archivi comunali e da verificare inoltre lo stato della pratica.
Il team del progetto Comnet e quello di Aida - che pone il Comune di Livorno all’avanguardia in Italia nel processo di snellimento e miglioramento delle procedure amministrative - hanno lavorato insieme per molti mesi realizzando una concreta integrazione tra il sistema Confcommercio e quello della Pubblica Amministrazione.
Prossimo obiettivo, costituire un tavolo tecnico per diffondere il modello Comnet-Aida ed estenderlo alle altre associazioni di categoria.