Boulevard Tango a Carrara domenica 17 luglio (ore 21.30 in Via del Plebiscito)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2005 14:00
Boulevard Tango a Carrara  domenica 17 luglio (ore 21.30 in Via del Plebiscito)

Boulevard Tango è un viaggio nella danza che si canta. Come se fossimo su un tram carico di immigrati italiani che cantano e suonano tanghi nella Buenos Aires di inizio secolo. Come se fossimo con loro sull’unica zattera che li può salvare dall’orlo dell’abisso; diciamo con loro le parole semplici e solenni del tango come se fossero una preghiera e danzando, cantando, pregando, scopriamo che ogni passo, ogni gesto, ogni sguardo del tango corrisponde alla nostra esistenza quotidiana, al nostro ballo sensuale per sopravvivere…
Sebastian Arce ha iniziato a ballare il Tango all’età di 8 anni, facendo proprio, fin da piccolo, lo spirito della milonga e della tecnica del ballo.

I suoi interessi lo hanno poi spinto ad approfondire anche altri linguaggi della danza come il Jazz, il Balletto classico, la Contact Dance etc.
Dal 2001 vive a Parigi e ha preso parte a molti film come Tangos di Saura, ed Evita.
Mariana Montes, proveniente dal folklore argentino, è dotata di una innata naturalezza per la danza; in coppia con Sebastian Arce ha dato vita a una delle più qualificate coppie del tango argentino in Europa, presente nei maggiori Festival e teatri.
L'Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992, lavora sin dall'inizio al repertorio tanghistico, partecipando a oltre 450 spettacoli in Festival, Teatri, Serate di Tango in tutta Europa, con un repertorio che va dal Tango tradizionale al Tango contemporaneo.

L'Ensemble dalla sua fondazione a oggi collabora con vari bandoneonisti tra i quali: Hector Raul "Tito" Cartechini, Peter Reil, Josè Luis Betancor, Christian Gerber, Marisa Mercadè, Massimiliano Pitocco, Gilberto Pereyra, Veronique Rioux, e altri. Da segnalare la presenza dell'Ensemble Hyperion in: VI Cumbre Internacional del Tango Sevilla 2005, Festival Couleurs Tango a Paris Salle Wagram, London Battersea Arts centre, Lausanne Festival internazionale Tangofolie 1995, Freiburg, Stuttgart, Zaragoza, Malaga Teatro Cervantes, La Versiliana, Vignaledanza, Teatro Nuovo di Torino, Arena del sole di Bologna, Spoleto, Demotikè Theatro Kerkyra (Teatro Comunale di Korfù - Grecia), Teatro San Babila di Milano, nei Tangofestival di Torino, Milano, Firenze, Venezia, Genova, Fivizzano, e nei Teatri di molte città italiane.


Nel maggio 2004 l’Ensemble ha prodotto lo spettacolo "Boulevard Tango", con 4 coppie di ballerini, rappresentato negli ultimi due anni in numerosi teatri italiani. Nell'estate 2005 farà parte di Tango Nuevo di Roberto Herrera e di Tango Metropolis con Claudio Hoffmann e il celebre bandoneonista Daniel Binelli.
La produzione discografica dell'Ensemble ha al suo attivo 3 cd: Livin Tango (1998) - Boulevard Tango (2000) - Corso Buenos Aires (2005).

Collegamenti
In evidenza