Quattro paesi e un progetto innovativo per orientarsi nel mondo del lavoro. Questo è “TVJ - THE VIRTUAL JOBCLUB”, promosso da Accademia Europea di Firenze nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”, in partnership con agenzie per l’orientamento, enti e istituzioni di quattro paesi: Inghilterra, Italia, Polonia e Spagna.
Avviato nel gennaio 2005, “TVJ – The Virtual JobClub” vuole integrare l’assistenza ai clienti tradizionalmente fornita dai servizi per l’impiego (pubblici e privati), attraverso un sito web interamente dedicato all’orientamento e alla ricerca del lavoro e le comunità virtuali che lo contraddistinguono.
La metodologia adottata da TVJ, infatti, si fonda sui cosiddetti “Virtual Job Club” – le comunità virtuali del lavoro, appunto – che, con i loro strumenti tipici (e-mail, chat, forum, blog, pagine personalizzate), permettono ai vari membri di condividere esperienze e informazioni relative alla propria attività di ricerca del lavoro.
Il sito di TVJ è stato appositamente sviluppato per favorire l’interazione fra gli utenti del Web e la conseguente formazione dei jobclub virtuali.
A tal fine – e in virtù dell’internazionalità del Progetto – il sito è stato realizzato in quattro versioni, che si differenziano solo per la lingua ed il relativo contesto nazionale.
Gli utenti di ogni paese possono così accedere più facilmente alle informazioni e alle esercitazioni disponibili gratuitamente on-line, avvalendosi anche della consulenza di un gruppo di esperti che li aiutino a migliorare la ricerca autonoma del lavoro.
L’originalità di TVJ risiede proprio in questo particolare tipo di approccio: l’integrazione fra l’intervento di consulenti professionisti ed il contributo degli altri membri dei jobclub virtuali ugualmente impegnati nella ricerca di un’occupazione.
Il sito di TVJ è stato progettato sulla base di una ricerca sulle modalità ottimali di sviluppo delle comunità virtuali condotta dal partner spagnolo: la società privata DEP Consultoria Estrategica di Barcellona
La ricerca raccoglie gli aspetti funzionali più significativi delle communities e si presenta, quindi, come una sorta di guida per la creazione dei jobclub virtuali e per l’elaborazione di una piattaforma che possa supportarli adeguatamente.
La ricerca prodotta da DEP è disponibile on-line sui quattro siti nazionali precedentemente menzionati, così come la guida interattiva alla ricerca di lavoro ideata da Leonardo Evangelista e redatta nelle quattro lingue interessate dal Progetto.
Inoltre, sarà presto disponibile anche un manuale d’uso delle comunità virtuali e di internet – in doppia versione, digitale e cartacea – a supporto dei servizi per l’orientamento e la formazione professionale che desiderino adottare gli strumenti offerti da TVJ per integrare le proprie attività di assistenza.
Al fine di garantire una diffusione capillare dell’iniziativa nei paesi coinvolti, sono stati realizzati 12.000 pieghevoli informativi nelle quattro lingue, la cui distribuzione è stata affidata a ciascun partner singolarmente.
4.000 pieghevoli sono indirizzati ai centri per l’impiego e alle agenzie per l’orientamento e la formazione professionale; i restanti 8.000, invece, sono destinati più specificamente agli utenti di tali servizi.
Inoltre, i promotori del Progetto si sono rivolti ai siti specializzati (in lavoro, orientamento e formazione professionale) dei quattro paesi partner, proponendo loro l’attivazione di un link al relativo sito nazionale di TVJ.
Il Progetto si concluderà alla fine di settembre, quando i quattro siti nazionali, ormai pienamente attivi, saranno gestiti autonomamente da ciascun partner.