Jazz: a Siena il sound di Alessio Riccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2006 12:07
Jazz: a Siena il sound di Alessio Riccio

(Siena, 8 maggio) Proseguono i grandi incontri alla Fondazione Siena Jazz. Protagonista Alessio Riccio, talentuoso musicista destinato a segnare l’evoluzione della batteria nella musica moderna, docente dei corsi invernali che terrà presso la Biblioteca di Siena Jazz per due lezioni aperte anche al pubblico giovanile esterno ai corsi i prossimi 9 e 23 maggio e per la lezione-concerto di giovedì 11 maggio. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30.
Non ancora quarantenne, Alessio Riccio vanta una lunga carriera: ha vinto numerosi premi e concorsi, fra cui il “Outstanding Musicianship Award”, riconoscimento destinato a giovani talenti e il prestigioso “Modern Drummer/Drummer Collective Contest”.

E’ stato allievo dei corsi di alta qualificazione professionale del Siena Jazz tenuti da Stefano Battaglia e ha suonato con i grandi maestri del jazz e del rock, portando tutta l’originalità della “The Metalanguage Unit”, uno strumento a percussioni da lui realizzato che può essere considerato una vera e propria scultura sonora, frutto di una ricerca timbrica ed ergonomia, che fonde acustica ed elettronica, materia e linguaggio, suono e spazio, creatività e improvvisazione. Ed è proprio grazie a questo interesse per la scultura, la pittura, la poesia, la prosa, il teatro e la danza che Riccio ha realizzato nel tempo preziose collaborazioni con artisti poliedrici.


I due incontri aperti del 9 e del 23 maggio, prendono rispettivamente i titoli di “Un introduzione alla storia della batteria rock” e “La tecnica delle mani”, mentre la lezione-concerto di giovedì 11 maggio “E(ste)tiche radicali: percorsi di deserializzazione”.
Per informazioni contattare la Fondazione Siena Jazz, telefono 0577 271401.

In evidenza