Risparmio: ogni toscano ha 8.300 euro in banca
I depositi della regione nell'analisi di Eurispes

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2006 13:54
Risparmio: ogni toscano ha 8.300 euro in banca<BR>I depositi della regione nell'analisi di Eurispes

Firenze, 3 maggio 2006 – 8.249 euro a testa è la cifra che, mediamente, i toscani hanno sul conto corrente in banca. E negli ultimi cinque anni i depositi bancari delle famiglie toscane sono aumentati di circa il 20%, passando dai 24.841 milioni di euro del 2001 ai circa 30 milioni di euro del 2005. A rilevarlo è una ricerca condotta da Eurispes sui dati forniti dalla Banca d'Italia presentata oggi a Firenze da Stefania Ippoliti, presidente di Eurispes Toscana, e dal segretario generale Filippo Chiocchini.
"Dalla nostra analisi emergono come più ricche le province di Siena e Firenze – ha affermato Stefania Ippoliti.

I depositi bancari per abitante delle due città hanno infatti una consistenza media di 9.380 euro per Siena e 9.339 euro per Firenze. Le province più povere sono invece Massa Carrara, con 6.664 euro, e Livorno con 6.605 euro. Confrontando questa analisi con i dati delle altre regioni – ha continuato Ippoliti - scopriamo che alla Toscana viene assegnato un valore medio pro capite di gran lunga superiore a quello nazionale: 8.249 euro a fronte di un valore medio italiano di 6.934 euro. Resta da capire, e ci proponiamo di rispondere a questa domanda quanto prima con una ricerca ad hoc, dove investono i toscani; qual è il loro contributo alla crescita dell'economia regionale e se davvero il nostro è ormai un territorio dove la rendita è preferita al sostegno del tessuto economico."
Filippo Chiocchini, segretario generale di Eurispes Toscana, ha ricordato come "I dati raccolti ed analizzati da Eurispes sono particolarmente significativi perché l'ammontare dei depositi, in mancanza di dati territoriali sul risparmio complessivo delle famiglie, è l'unico indicatore disponibile per valutare la propensione al risparmio nelle diverse realtà del nostro territorio."
Chiocchini ha concluso fornendo i dati relativi alle altre province toscane: "Prato è l'unica, a sfiorare la soglia dei novemila euro, assestandosi su una media di 8.965 euro pro capite, mentre le province rimanenti sono tutte tra i settemila e gli ottomila euro a partire da Pistoia con 7.967 euro, passando da Lucca con 7.918 euro, Arezzo con 7.892 euro, Pisa con 7.876 euro e per finire con Grosseto con 7.462 euro di media pro capite." In testa, lo ricordiamo, Siena e Firenze e agli ultimi due posti Massa Carrara e Livorno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza