Corso di formazione per ‘Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e rurali del territorio’
Proroga a venerdì 5 maggio 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 14:17
Corso di formazione per ‘Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e rurali del territorio’<BR>Proroga a venerdì 5 maggio 2006

27 aprile 2006- Il termine per partecipare al corso di formazione Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e rurali del territorio - Strumenti operativi e tecniche Gis per lo sviluppo locale, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Provincia di Firenze, con l’Istituto Tecnico Commerciale ‘A. Volta’ e la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, la Scuola di Scienze Aziendali e i Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, è stato prorogato a venerdì 5 maggio 2006.
Il corso intende formare una figura professionale con specifiche competenze nella pianificazione e gestione di azioni di riqualificazione delle risorse del territorio in termini di cultura, tradizioni, ambiente e paesaggio in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

In particolare, l’Esperto sarà in grado di programmare iniziative di valorizzazione culturale ed ambientale che integrino le diverse risorse locali in un’ottica di marketing territoriale, ideare e progettare proposte turistiche con particolare riferimento a itinerari e risorse “minori”, applicare metodologie volte a valutare la sostenibilità di tali azioni sia in termini economici che ambientali utilizzando anche strumenti Gis. I contenuti sono i seguenti: risorse culturali, ambientali e geografiche del territorio, marketing territoriale e turistico, economia della cultura e creatività, didattica museale, creazione d’impresa e gestione dei servizi turistici, inglese tecnico per il turismo, tecniche Gis per l’interpretazione e comunicazione del territorio.

Il corso ha una durata di 900 ore di cui: 330 di teoria, oltre 200 di laboratorio, 70 di project work e 300 di stage. Lo stage sarà effettuato presso istituzioni pubbliche e private del settore turistico-culturale e della pianificazione ambientale, nonché della produzione agroalimentare caratterizzante il territorio chiantigiano e dintorni. Il partecipante potrà acquisire, previo superamento dell’esame finale, autorizzazione degli enti competenti e frequenza di almeno 80% del corso, i seguenti titoli in uscita: patente europea ECDL; crediti formativi all’interno dei corsi di laurea di Scienze Forestali e Ambientali (1° livello), Viticoltura ed Enologia (1° livello), Gestione dei Sistemi Forestali, Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale (1° livello), Economia e commercio; esonero dalla frequenza di alcuni “corsi di qualificazione per guida ambientale”.

Il corso è rivolto a 20 diplomati, laureandi e laureati di età inferiore ai 32 anni. Sono richieste le seguenti conoscenze: programmi Excel, Access e PowerPoint, lingua inglese, conoscenza generale della cultura del territorio del Chianti e dintorni. Sarà considerata titolo preferenziale la residenza nei seguenti Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Il corso si svolgerà presso la Fattoria Montepaldi (San Casciano Val di Pesa), dell’Università degli studi di Firenze, dal martedì al venerdì con orario 9-17. La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Cento Itinerari Più Uno”.

Collegamenti
In evidenza