Torna, come da tradizione, il 25 aprile la "Corsa dell'Arno"-Trofeo Lottomatica di galoppo, giunta quest'anno alla sua 179/a edizione. La corsa ippica più antica d'Italia (assieme al programma di iniziative collaterali) è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori alla sicurezza sociale Graziano Cioni, alla pubblica istruzione Daniela Lastri, allo sport Eugenio Giani, dal presidente di Ippodromi & Città (la società che gestisce gli ippodromi fiorentini) Gaetano Papalia e da Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti, cui sarà destinato l'incasso dei biglietti d'ingresso.
Testimonial d'eccezione della manifestazione sarà l'attaccante della Fiorentina e della nazionale Luca Toni.
"Vorrei ringraziare il presidente Papalia - ha sottolineato l'assessore Cioni - per aver coniugato questa manifestazione con un atto di solidarietà importante: devolvere l'intero incasso alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Si tratta di un'iniziativa che fa onore alla società che gestisce gli ippodromi fiorentini e che sono certo riuscirà a cogliere nel segno perché i fiorentini sapranno rispondere con grande slancio e spirito di solidarietà.
Vorrei ricordare che in questi anni la Fondazione ha donato all'ospedale pediatrico Meyer la somma di 400.000 euro, cui se ne aggiungeranno altri 100.000 entro la fine di quest'anno".
L'assessore Lastri ha ricordato il concorso "Il parco delle Cascine a modo mio" riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori che hanno prodotto disegni ed elaborati vari che saranno esposti il giorno della corsa. "Per gli alunni partecipanti - ha spiegato l'assessore Lastri - si tratta di una duplice occasione.
Da un lato trascorrere un pomeriggio assieme per fare amicizia e divertirsi in un luogo bellissimo come l'ippodromo del Visarno, dall'altro proporre un atto di solidarietà importante. Occuparsi degli altri e soprattutto di coloro che hanno più bisogno fa parte di quei messaggi che è fondamentale trasmettere fin dalla più tenera età".
Il programma collaterale alla Corsa dell'Arno inizierà il 24 aprile (dalle 10) all'ippodromo del Visarno con prove gratuite di tiro con l'arco, migolf, tennis, polo con cavallo di legno.
Sarà allestita anche una mostra di moto Bmw e Harley Davidson. Stesso programma anche il 25 aprile con (ore 12) un incontro internazionale di polo.
"Quello di valorizzare al meglio questo spazio immerso nel parco delle Cascine - ha affermato l'assessore Giani - ha uno dei momenti più esaltanti con la Corsa dell'Arno. Ricordo che, fra gli eventi sportivi, è quello che riesce a catalizzare il maggior di spettatori, dopo il calcio. A parte il record di 12.800 presenze, in questi anni la corsa ha sempre fatto registrare almeno 8.000 spettatori.
Quest'anno poi la sinergia con la Fondazione Tommasino Bacciotti e le numerose iniziative collaterali, potranno contribuire a migliorare il record di spettatori, che avranno la possibilità di vivere un pomeriggio di sport e solidarietà in uno dei più bei luoghi della nostra città".