La diffusione sul territorio di un'edilizia sostenibile, attraverso una serie di progetti e interventi che promuovano e sostengano la salute dei cittadini, la qualità della vita nelle città, il risparmio energetico e l'uso razionale delle risorse. Sono i punti su cui si basa il protocollo d'intesa che verrà sottoscritto il 7 maggio fra l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l'Ancab (Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti)-Legacoop, al termine del convegno dal titolo "Qualità e sostenibilità edilizia ed urbana" che si svolgerà (dalle 10 alle 13) all'altana delle Leopoldine in piazza Tasso.
Un luogo non scelto a caso, ma che è stato recuperato dall'Amministrazione comunale lo scorso anno con criteri di bioarchitettura e biodilizia. Ancab-Legacoop si impegna direttamente e/o attraverso le proprie associate a collaborare con le Amministrazioni Comunali, utilizzando tutte le esperienze che le stesse cooperative hanno svolto o stanno svolgendo nel territorio, applicando i principi che le stesse si sono date attraverso la sottoscrizione del "Codice Concordato Ancab". Anci da parte sua si impegna a dare pubblicità presso i Comuni del protocollo d'intesa, dei suoi principi ispiratori e degli obiettivi proposti, informando le amministrazioni in merito ai progetti realizzati ed alle novità riguardo la bioedilizia e bioarchitettura al fine di promuovere forme di collaborazione tra cooperative e Comuni.
Il programma della giornata, presieduta dal presidente Arcat Legacoop Toscana Adolfo Moni, prevede il saluto del sindaco di Firenze e presidente dell'Anci, a seguire due relazioni da parte del responsabile Ancab-Legacoop per i programmi innovativi e le politiche di rete Paolo Bocci e del direttore Dapt Facoltà di ingegneria dell'Università di Bologna Carlo Monti su "Il codice concordato Ancab per l'edilizia sostenibile". Sono previsti interventi dell'assessore elle politiche per la casa e coordinatrice nazionale Anci Casa, del coordinatore tecnico delle regioni Luciano Tortioli, del vicepresidente nazionale Lega Coop Giorgio Bertinelli.
Le conclusioni sono affidate al presidente dell'Ancab-Legacoop Luciano Caffini.(fd)