La commissione Europea ha ampiamente riconosciuto che la rapida obsolescenza della conoscenze acquisite viste in relazione alle esigenze di sviluppo della nuova economia, induce la necessita' di attivare con modalità interattive un sistema di "e.learning" capace di attuare una rigenerazione condivisa del sapere della "e.Europe".
Un fattore di elevata criticita' per effettuare la transizione verso la economia digitale e' in gran parte rappresentato dal rinnovamento del management cognitivo nei quadri di dirigenza delle aziende sia pubbliche che private.
E’ necessario che il sistema integrato distrettuale divenga protagonista della nuova competizione economica producendo progetti e strategie di innovazione cognitiva ad elevato infine di creatività finalizzata lo sviluppo soci-economico e del lavoro in modo da rendere equa e sostenibile la contemporanea trasformazione globale della economia.
Da tali considerazioni il PIN scrl in collaborazione con LRE/EGO-CreaNET della Universita di Firenze, ha iniziato a proporre nelle riunioni del 02/ e 05 Luglio c/o il PIN scrl in Prato, l'attuazione del progetto di Ricerca & Sviluppo denominato: TASTI Law-Finance, associato alla realizzazione della progettazione di “e.Learning” , indicata con l'acronimo BLU.eS Virtual Open University .
Si propone infatti che tali progettazioni, vengano attuate tramite un ampio partenariato, per presentare il progetto definitivo, per il co-finanziamento nell'ambito dei fondi strutturali della Regione Toscana ( scadenza 30 Ottobre /01) ed in parallelo al "call" del
progetto e.Learning della Comunità Europea. (scadenza 16/Novembre /01).
Per realizzare tale articolata progettazione i proponenti del TASTI LF/BLU.eS Virtual Open University, suggeriscono la costituzione di un comitato operativo di pilotaggio, che comprenda un rappresentante per ciascun partner, una persona che sarà di riferimento per la comunicazione on line interattiva, in modo da attuare una efficace progettazione collaborativa che sia garante di un effettiva condivisione.
La costituzione del “Comitato di Pilotaggio Progettuale” della progettazione TASTI LF//BLUeS Virtual Open University, ha il compito di: svolgere una funzione di monitoraggio congiunto della progettazione e di ricercare le sinergie che possono recare il valore aggiunto di qualità necessario per realizzare una progettazione di successo sia sul piano Regionale che Europeo.
Il compiti assunti dalle persone di riferimento del “Comitato di Pilotaggio Progettuale” si limiteranno a quelli propri di una task-force di indole operativa , quali ad es.
la programmazione attività; la pianificazione del calendario degli incontri e la distribuzione dei ruoli della progettazione.