Firenze, 13 Aprile 2006- Oltre 500 oggetti di pelletteria con marchio contraffatto sequestrati a un venditore regolarmente autorizzato e due turisti multati per aver acquistato occhiali sempre taroccati. E' questo il bilancio dell'operazione effettuata oggi dagli agenti del distaccamento della zona centrale della Polizia Municipale in centro storico. Il sequestro è scattato nei confronti di un commerciante su area pubblica di nazionalità italiana con regolare licenza: sul suo banco, collocato in piazza della Repubblica angolo via degli Speziali, i vigili hanno trovato 450 cinture contraffatte delle più note griffe (soprattutto Gucci ma anche Versace, Armani, Dolce e Gabbana, Calvin Klein e via dicendo), 27 borse e 28 portafogli falsi Gucci.
L'uomo è stato denunciato per vendita di merce contraffatta e ricettazione. Per le perizie sugli oggetti i vigili hanno usufruito degli esperti dell'Indicam, l'istituto di Centro Marca per la lotta alla contraffazione con sede a Milano, che erano a Firenze per vedere come lavora la Polizia Municipale nel campo della lotta alla vendita di oggetti falsificati. Sempre oggi i vigili hanno multato diverse persone colte sul fatto mentre acquistavano prodotti taroccati: due turisti belgi per altrettanti paia di occhiali falsi Rayban, un ragazzo per una cintura con marchio contraffatto Armani, altri giovani per due orologi e un paio di occhiali.
Per tutti è scattata una multa di 200 euro.
Oltre cinquemila euro. E' quanto hanno trovato gli agenti della Polizia Municipale nella borsa di una venditrice abusiva cinese di foulard. La donna è stata fermata la scorsa settimana, nell'ambito di un'operazione anti abusivismo nel piazzale degli Uffizi e in via della Ninna. Agenti del reparto anti degrado e del distaccamento della zona centrale della Polizia Municipale in quell'occasione hanno infatti controllato diversi venditori abusivi di nazionalità cinese.
Molti hanno tentato di fuggire con la merce, mentre una giovane è riuscita a evitare il controllo allontanandosi in tutta tranquillità e andando a sedere ai tavolini di un bar di piazza Signoria. Tutto questo è stato però notato da una pattuglia in servizio nella piazza. I vigili hanno quindi fermato la donna e l'hanno accompagnata al Comando di Porta al Prato per i controlli di routine. La merce, diversi foulard "taroccati" dei marchi più noti (come Gucci e Louis Vuitton) e diversi invece non contraffatti, è stata sequestrata.
E insieme ai foulard sono stati sequestrati anche 5.230 euro in banconote di vario taglio che la cinese teneva in un sacchetto di plastica dentro a una borsa con la merce. La cinese W. X. aveva cercato di nascondere il denaro senza riuscirvi e non ha saputo dare spiegazioni sulla provenienza dei soldi. Le indagini sono in corso e ieri il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica. (mf)