Stefano Filucchi lascia l'incarico affidatogli dal sindaco Leonardo Domenici un mese fa perché chiamato dal capo della polizia con funzioni di primo piano nella sua segreteria. Insieme al comando della Polizia Municipale Filucchi lascia anche l'Ufficio città sicura da lui diretto fin dalla sua apertura nel gennaio del 2000. "Ringrazio il sindaco Leonardo Domenici e il vicesindaco Graziano Cioni per l'occasione che mi hanno offerto prima con l'Ufficio città sicura e dall'inizio di quest'anno con il comando della Polizia Municipale - commenta Filucchi -.
Ho avuto l'occasione di lavorare a fianco di persone eccellenti e sono sicuro che l'attività continuerà senza difficoltà". Numerose le iniziative avviate dall'Ufficio città sicura in questi anni circa di lavoro. Filucchi ricorda la collaborazione con la Procura della Repubblica che ha portato all'arresto di di undici nomadi per induzione alla commissione di furti da parte di minori, le polizze di assicurazione agli anziani che hanno subito furti in casa e per le vittime degli scippi, i numeri verdi antitruffa e per l'assistenza alle vittime dei reati dopo la denuncia.
"Filucchi ha ricevuto una proposta che non poteva rifiutare - aggiunge il vicesindaco Cioni -. Evidentemente la scelta del sindaco si è dimostrata giusta tanto che ce l'hanno scippato". A Filucchi succede l'attuale vicecomandante vicario Alessandro Bartolini a cui si affiancherà, dal primo marzo, la nuova vicecomandante. Si tratta di Patrizia Verrusio, attuale comandante della Polizia Municipale di San Lazzaro di Savena .(mr)