“Click Tv”, o, come precisa l’inciso del titolo, “Come Internet e il Digitale cambieranno la Televisione”. E’ l’ultima fatica del giornalista (Giornale Radio Rai), nonché fondatore di Infocity, Enrico Pulcini. La presentazione del volume si è svolta questa mattina, a Roma, presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Presenti, oltre all’autore, Vittorio Roidi (segretario generale dell’Ordine dei Giornalisti), Andrea Valentini (vicedirettore di RaiTre), Carlo Massarini (giornalista, conduttore televisivo di storiche trasmissioni come Mister Fantasy o l’attuale Mediamente, di cui è anche autore), Andrea Vianello (giornalista, Mi manda RaiTre) ed Ennio Lucarelli (presidente di Aitech-Assinform), che hanno animato il dibattito provando a tracciare il futuro del mezzo televisivo e le interconnessioni che questo potrà avere con la Rete e le tecnologie digitali.
“Con questo lavoro – ha commentato Pulcini – ho cercato di comprendere quali saranno le conseguenze dell’impatto fra vecchie e nuove tecnologie, chiedendomi anche quali vantaggi porterà una televisione ‘cliccabile’, se sarà realmente utile”.
Nel libro, infatti, definito da Valentini “un lavoro certosino”, trovano spazio i temi della televisione digitale o mobile, della televisione via Internet o personalizzata, senza tuttavia dimenticare il passato, tracciando anzi una rapida, ed allo stesso tempo particolareggiata, cronistoria della televisione nel mondo e in Italia, e ricordando le tappe salienti della nascita e lo sviluppo di Internet.
“Tv e computer non sono fatti per vivere assieme, sono nati con due logiche differenti”, ha quindi proseguito Massarini.
Una strada battuta anche da Vianello: “Se si tratta di un matrimonio complicato, possiamo comunque andare avanti con un lungo fidanzamento”, che ha poi riconosciuto come l’avvento della Rete abbia comunque portato un cambiamento nel modo di lavorare di chi fa televisione.
Una cosa è certa, le nuove tecnologia molto difficilmente uccideranno le vecchie, a i tradizionali mezzi di comunicazione saranno affiancati, integrati, da altri.
“Click Tv – Come Internet e il Digitale cambieranno la Televisione”
Di Enrico Pulcini
FrancoAngeli Editore (162 pagine, 16 Euro)