(27 marzo 2006) – E’ stato presentato stamani nella Sala Nicola Pistelli della Provincia di Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, la VI edizione del Salone dello studente ‘Campus Orienta’ che aprira' i battenti alla Stazione Leopolda di Firenze, il prossimo 28 marzo per concludersi il 30. E' la tappa toscana della manifestazione di orientamento universitario e formativo organizzata in tutta italia dal mensile Campus e che, insieme a Firenze, vede coinvolte altre sette città (Roma, Milano, Bari, Pescara, Brindisi, Palermo e Gorizia).
L'edizione fiorentina si avvale, anche quest'anno, della collaborazione della Provincia di Firenze che sara' presente con una grande area dedicata alla formazione professionale, al lavoro e ai giovani, all'interno della quale si svolgeranno incontri con personalita' della cultura, dello sport e dello spettacolo.
Il programma è stato presentato per la Provincia da Liuba Ghidotti (Direzione centrale servizi alla persona), da Giampaolo Cerri (Campus) e dal Prof. Mecacci per l’Università degli Studi di Firenze.
"Campus è una occasione di riflessione e confronto per gli studenti che stanno per concludere il proprio cammino scolastico. Su di loro e sulla scuola la Provincia si impegna con convinzione, con l’ambizione di creare prospettive al futuro", ha osservato il Presidente della Provincia di Firenze.
Presso lo stand della Provincia saranno collocate due postazioni del Centro per l'impiego con materiale informativo e possibilità di accedere a tutti i servizi per il lavoro, ma soprattutto una redazione di giornalisti in erba del liceo Galileo che scriveranno con l'aiuto di un giornalista un numero di ‘Sei più’, la rivista della Provincia consegnata periodicamente agli studenti delle scuole superiori fiorentine, con ‘Speciale salone’, una sorta di foglio che racconta i fatti del giorno e gli appuntamenti del giorno dopo.
Pannelli informativi, inoltre, sui progetti della Provincia per la scuola raccolti sotto il titolo "Costruttori di cittadinanza", sull'edilizia scolastica e sulla rassegna ‘Genio Fiorentino’.
Sempre presso lo stand, nel salone retrostante, alle ore 11 di giovedì 30 Red Ronnie presenterà l'ultimo dei tre appuntamenti sulla "Storia della Musica", svolgendo una lezione sui generis con l’ausilio di video e audio..
25 mila sono gli studenti attesi da tutta la Toscana, 40 fra atenei, enti di formazione, istituzioni pubbliche e aziende.
2000 metri di allestimenti, 60 lezioni di orientamento che coinvolgeranno oltre 100 docenti universitari, 30 ore di colloqui psicologici individuali.
Alla Stazione Leopolda, gli studenti delle scuole superiori troveranno stand
informativi presidiati dagli esperti degli atenei toscani - Firenze, Siena, Pisa e Pisa Sant’Anna – che forniranno loro indicazioni utili alla scelta universitaria ma anche sulla vita della matricola (diritto allo studio, mense trasporti, Erasmus).
Ogni giorno sara' possibile effettuare simulazioni di test d'accesso per i corsi a numero chiuso.
Come nelle precendenti cinque edizioni fiorentine, una psicologa dell'orientamento, la Dott.ssa Maurizia Spairani dell'Isu di Pavia, ente per il diritto allo studio, incontrera' individualmente gli studenti che vorranno verificare le motivazioni piu' profonde delle loro scelta.
Fra le presenze istituzionali, si segnala anche quella dell'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana, che informera' i visitatori sui temi delle politiche giovanili, del volontariato e del servizio civile.
Nei tre giorni di manifestazione, l'Automobil Club d'Italia, presente con un motorhome all'interno della Leopolda, offrira' ai visitatori la possibilita' di effettuare prove di simulazione di guida.