I nomi più illustri della “scienza della mente” arrivano nella cittadina toscana per una due giorni di confronto su una delle tematiche più discusse e oggetto di studi delle scienze cognitive: l’Intelligenza.
Capire i meccanismi dell’intelligenza per migliorare l’apprendimento. Sarà questo infatti il tema centrale del Quarto Seminario Avanzato di Psicologia organizzato dalla Fondazione E-Campus di Roma per l’alta formazione e la ricerca in scienze cognitive.
Il seminario, che si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 aprile nella sala congressi dell’hotel Borgo Palace di San Sepolcro - Arezzo, è il consueto appuntamento che il centro di ricerca, coordinato dalla Professoressa Rossana De Beni e dal Professor Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, organizza ogni anno come interfaccia informativa dell’attività di ricerca.
Aprirà il seminario nella giornata di venerdì Cesare Cornoldi (Università di Padova) con una nota introduttiva su Lo studio dell’intelligenza umana cui seguiranno gli interventi di Robert Plomin su Le basi genetiche dell'intelligenza e di Domenico Parisi (CNR, Roma) su Intelligenza artificiale e vita artificiale.
Nel pomeriggio concluderà la prima giornata l’intervento di Sergio Della Sala (Human Cognitive Neuroscience, University of Edinburgh, UK) su Frazionamento e segregazione delle funzioni esecutive.
La giornata di sabato vedrà gli interventi di Giuseppe Mosconi (Università di Milano-Bicocca) su Pensiero umano e razionalità, di Anik De Ribaupierre (Università di Ginevra) su The nature of intelligence and its development e Robert Engle che parlerà di memoria funzionale e il comportamento intelligente, la cognizione e l’emozione.
Le conclusioni del seminario sono affidate a Rossana De Beni (Università di Padova) che affronterà il tema dell’ Autopercezione dell'intelligenza e teorie ingenue.
Implicazioni per la motivazione allo studio.