Calenzano: omaggio a Sergio Leone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2006 14:24
Calenzano: omaggio a Sergio Leone

Arriva a Calenzano il Firenze Film Festival, nuovo evento organizzato da Anemic e K.Lab dedicato al cinema, e il Sonar International Short Film Festival che porta al Centro giovani in via Petrarca gli Assaggi di cortrometraggi nell'ambito della rassegna “Omaggio a Sergio Leone” con speciali sul Messico, l’Italia e il Best of Sonar, il concorso dedicato all’animazione Sonar Animazione con il meglio della produzione mondiale e importanti ospiti del mondo dell’animazione al Polispazio Hellana di Agliana. Al Centro Giovani di Calenzano (Firenze), nella sede appena inaugurata di grande livello qualitativo e funzionalità, sono previsti programmi speciali e anteprime del Sonar International Short Film Festival.

Nella grande sala delle proiezioni, nei giorni di programmazione dalle ore 20.30, è visibile un allestimento di alcune foto di scena dei Film di Leone e dei manifesti dei film, un assaggio della Mostra che si inaugurerà a Palazzo Vecchio il 1 aprile. Durante tutt’e tre le serate sono previsti interventi di studiosi, critici e giornalisti sul cinema di Sergio Leone. Interveranno in ordine di serata: Federico De Zigno, Antonio Bruschini, Francesco Minnini, tutti autori di libri su Sergio Leone e il western all’italiana.(mr) Il Firenze Film Festival è alla sua I edizione.

Il Sonar International Short Film Festival è alla VI edizione è organizzato da Anèmic e K.lab. In collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Mediateca Regionale Toscana, Istituzione Sesto Idee del Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Calenzano, Comune di Agliana (Pt), Istituto Francese di Firenze, Arci, Cinema Alfieri, Cinema Castello, Multisala Cinema Grotta, Circolo ARCI Vie Nuove.

Collegamenti
In evidenza