Dal 15 febbraio scorso è operativo un vero e proprio 113 on line, dove per tutti i cittadini-navigatori è possibile inoltrare denunce e segnalazioni per determinati reati commessi sulla Rete. Il "Commissariato di PS on line" fornisce inoltre consigli e suggerimenti sulla sicurezza in Internet, grazie agli esperti della polizia postale e delle comunicazioni. Come per il servizio di "Denuncia vi@ web" attivo già dall'inizio dello scorso anno, le denunce fatte nel Commissariato online assumeranno valore legale solo in seguito alla sottoscrizione di fronte a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Le competenze del Commissariato di P.S. online sono le stesse di un qualsiasi commissariato di Polizia reale presente sul territorio nazionale per le materie relative a: passaporti, immigrazione, minori, concorsi, polizia amministrativa e sociale (licenze). E visto che si tratta di un commissariato raggiungibile esclusivamente sul web, non poteva mancare l'ufficio della sicurezza telematica. Sette "stanze" per rispondere a quello che il cittadino richiede più frequentemente in un ufficio di Polizia "vero".
All'interno di ciascuna stanza ci saranno ulteriori possibilità di scelta, dai forum tematici alle denunce via web, dagli approfondimenti alle segnalazioni di reati relativi a Internet.