Una grande gara di cruciverba on line con circa 200 studenti dell'Università di Siena che si sfideranno tra loro e confronteranno le proprie capacità con quelle di un software appositamente creato.
Si tratta della prima "Competizione Cruciverbistica con WebCrow", un esperimento scientifico per testare le capacità del sistema di intelligenza artificiale "Web Crow", il software progettato dal dipartimento di ingegneria dell'informazione dell'Università di Siena e finanziato da Google Inc., la società che gestisce il famoso motore di ricerca.
La gara, che si svolgerà mercoledì 15 febbraio nei laboratori informatici dell'Ateneo senese, dalle 17 alle 19, ha lo scopo di testare le capacità del sistema automatico che tenterà di battere i concorrenti in gara collegati ciascuno al proprio PC. La peculiarità di "WebCrow" è di utilizzare la rete Internet come biblioteca universale, come la sorgente per la risposta a molte definizioni dei cruciverba.
Il progetto di ricerca è stato guidato dal professor Marco Gori dell'Università di Siena e sviluppato da Marco Ernandes e Giovanni Angelini, due studenti di Dottorato dell'Ateneo senese.
Il progetto è attualmente in corso di estensione anche per l'inglese e per lo spagnolo.
"Si tratta di un esperimento su larga scala nel campo dell'intelligenza artificiale – ha spiegato il professor Gori - analogo alla competizione uomo-macchina nel gioco degli scacchi. La differenza fondamentale è che in questo caso la macchina non deve solo esibire capacità logiche, ma deve essere in grado di dimostrare competenze umane nei settori della conoscenza più diversi e di acquisire le capacità enigmistiche tipiche dei cruciverba.
I risultati serviranno soprattutto per progredire i nostri studi nel settore della ricerca dell'informazione sulla rete Internet".
La premiazione dei vincitori avverrà il 20 febbraio, alla presenza di autorevoli esperti di enigmistica.