Fiorentina: grande rimonta dei Viola che espugnano il Tardini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2006 02:21
Fiorentina: grande rimonta dei Viola che espugnano il Tardini

(Parma 25 febbraio) I Viola all’inferno e ritorno. Sotto di due goal dopo appena venti minuti contro il Parma, la Fiorentina riesce a cambiare la partita grazie a una doppietta di Bojinov. Raggiunto il pareggio, nella ripresa i Viola partono subito forte e vanno in rete altre due volte. Prima è il danese Jorgensen che dopo un batti e ribatti in area con Bucci, che si salva in due occasioni, scaraventa in rete il pallone del 3-2. I gialloblù, padroni di casa, si spengono lentamente e gli ospiti trovano anche il 4-2 Jimenez, abile a battere l'estremo emiliano con un tocco da pochi passi.

Nel finale, al minuto 82', il Parma coglie una traversa con Ferronetti sugli sviluppi di una punizione di Morfeo. I viola salgono così a quota 53 in classifica, mentre gli emiliani rimangono a 26. Buona gara dei Viola, che dopo un inizio da brividi, hanno cominciato a giocare, con grinta, determinazione, disputando una delle migliori partite in trasferta della stagione.
Buone le scelte di Prandelli che ha messo in campo la squadra più adatta per questa trasferta: buona la prova di Toni come seconda punta, straordinaria la prestazione di Bojinov.
In attesa del derby romano, i Viola sono momentaneamente al quarto posto.
Al termine della gara del Tardini i commenti del Presidente Andrea Della Valle, dell'allenatore Cesare Prandelli e di Manuel Pasqual e Luca Toni.



Presidente Andrea Della Valle: "L'opinione che ho di questa squadra e che sia un'ottima formazione con grande carattere. Un gruppo giovane che è sulla strada giusta. Mi dispiace per alcuni falli che sono stati commessi, troppo duri. La squadra è stata brava a ripartire dopo i due goal subiti e ha giocato una gara con grinta". Cesare Prandelli: "Toni voleva stare in campo per cercare di fare goal e mi è sembrato giusto accontentarlo. Abbiamo subito subito i due goal, quindi una gara in salita.

Recuperare due goal in casa del Parma non è facile quindi penso che questa sia stata una delle gare più importante della stagione. Abbiamo giocato con molti ragazzi dell'84 e dell'85 oltre a Bojinov che è dell'86 quindi anche il futuro per questa società sarà molto importante. una vittoria importantissima. C'è uno spirito di squadra forte". Manuel Pasqual: "Sono felice per questa vittoria frutto di una grande prestazione di squadra. Abbiamo commesso degli errori, ma il nostro carattere ha avuto la meglio.

Siamo stati gruppo e abbiamo fatto la gara ripartendo con grande convizione". Valeri Bojinov: "Dovevamo venire a prendere i punti persi con Lazio e Livorno. Abbiamo reagito anche alle difficoltà di inizio gara. Sono contento che i miei goal siano stati così importanti oggi per rimettere in equilibrio la gara. Dobbiamo vedere spettacolo sul campo e cercare di difendere il bel gioco. Non mi piacciono le brutte entrate o vedere i giocatori in ospedale. Spero che Pazzini nel finale non si sia fatto male.

Vado in Nazionale poi torno per fare le partite con il Siena. Dedico questi due goal alla società, ai miei compagni e ai tifosi di Firenze".

Alessandro Lazzeri

Cronaca

Primo tempo
2' Rigore per il Parma per un fallo di mano in area di Bojinov. Dal dischetto Simplicio trasforma in rete il penalty
19' Esce Lobont in presa bassa su Morfeo, il pallone gli sfugge, Bresciano raccoglie la sfera e insacca la rete del 2-0
30' Gran tiro di Bresciano dal limite, Lobont toglie la palla dal sette
34' Punizione tagliata di Pasqual da trentacinque metri, Bojinov sbuca dietro ai difensori e segna il goal che accorcia le distanze
36' Tiro di Ujfalusi dal limite, Bucci para a terra
38' Toni di testa serve Bojinov che entra in area e segna il goal del pareggio infilando Bucci in uscita
40' Clamorosa occasione per Morfeo che al tiro preferisce un assist in mezzo all'area.

Kroldrup libera
SECONDO TEMPO
2' Azione di Montolivo, Toni per Jorgensen sponda per Montolivo destro parato da Bucci ma non trattenuto, tacco di Jimenez ad anticipare i difensori, secondo tiro di Montolivo, Bonera respinge sulla riga, Jorgensen sulla ribattuta di controbalzo segna il goal del 3-2 per i viola
17' Gran tiro di sinistro di Jorgensen fuori di poco
20' Cross di Fiore e Toni di testa colpisce male da buona posizione
22' Goal di Jimenez che in spaccata segna sul corner di Pasqual
36' Bel colpo di testa di Ferronetti che colpisce la parte alta della traversa
39' Buon tiro di Donadel dal limite che sfiora la traversa

Il tabellino della gara

Parma-Fiorentina 2-4

Goal: 3'pt Simplicio (Rig.), 19'pt Bresciano, 34' e 38'pt Bojinov , 2'st Jorgensen, 22'st Jimenez

Parma: Bucci, Bonera, Couto, Contini, Pasquale (23'st Ferronetti), Marchionni, Grella, Simplicio, Bresciano, Morfeo, Corradi.

(De Lucia, Cardone, Rossi, Ferronetti, Dessena, Cigarini, Ruotolo). All. Beretta

Fiorentina: Lobont, Ujafalusi, Dainelli, Kroldrup, Pasqual; Jimenez, Donadel, Montolivo (12'st Pazienza), Jorgensen; Bojinov (17' Fiore), Toni (40'st Pazzini). (Berti, Di Loreto, Pancaro, Brivio, Pazienza, Fiore, Pazzini). All. Prandelli

Ammoniti: Simplicio, Contini, Grella, Morfeo, Pazzini

Arbitro: Paparesta

Notizie correlate
In evidenza