La Commissione europea ha adottato un´ambiziosa strategia dell´UE per i biocarburanti, che prevede un ampio ventaglio di potenziali strumenti di mercato, provvedimenti legislativi e in materia di ricerca per incentivare la produzione di combustibili da materie prime agricole.
L´Agenzia Europea per l´energia ha recentemente comunicato che il bando 2006 per il programma Energia Intelligente per l´Europa verrà molto probabilmente pubblicato a Maggio 2006 con scadenza Ottobre 2006. Il bando sarà l´ultimo dell´attuale programma EIE - Energia Intelligente per l'Europa, che verrà sostituito a partire dal 2007 dal programma per l´Energia Intelligente, nell'ambito del CIP - Programma per la Competitività e l'Innovazione 2007-2013.
In occasione della pubblicazione del bando, l´Agenzia per l´energia organizzerà una giornata informativa a Bruxelles il 30 Maggio p.v. mentre altre giornate saranno organizzate a livello nazionale. In Italia, una giornata informativa si terrà il 13 marzo p.v., in sede ancora da destinarsi.