16 novembre 2005- A Siena arrivano le auto elettriche. Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Siena da oggi, mercoledì 16 novembre 2005, gli operatori del Consorzio Installatori Termoidraulici Senesi (CITIS) avranno a disposizione i primi tre nuovi mezzi ecologici che andranno man mano a rinnovare completamente il loro parco mezzi. L’accordo è stato stipulato nell’ambito dei progetti di "Agenda 21 del Comune di Siena, per una città sana e sostenibile". Le nuove auto sono state presentate oggi, mercoledì 16 novembre 2005, davanti a Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo. "I nuovi mezzi – ha affermato il Sindaco di Siena Maurizio Cenni – permettono di abbattere notevolmente l’inquinamento.
Queste auto rappresentano il futuro di centri storici come il nostro e, terminata l’attuale fase sperimentale, l’auspicio è che altri operatori decidano di seguire il modello del Citis". Le Toyota Prius, macchine ibride, ovvero sia elettriche che alimentate a benzina, saranno utilizzate dal Citis per raggiungere il centro storico nell’ambito della sua attività. Il protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Siena prevede che, nell’arco di un quadriennio, entrino a far parte del parco mezzi del Consorzio 10 nuove auto elettriche.
Inoltre gli operatori del CITIS avranno a disposizione 4 permessi permanenti (nelle fasce orarie lavorative) per accedere all’interno della Ztl. Sulle auto sono applicati degli adesivi contenti i loghi del Comune di Siena e del Citis, oltre alla frase "Mezzo ibrido benzina/elettrico – La città respira energia pulita".