14 Febbraio 2006- 150 ispettori, inviati dalla Commissione europea, si tratteranno nei prossimi giorni in Maremma per verificare lo stato d’attuazione dei progetti “Leader” finanziati dall’Ue, in particolare quelli riguardanti le produzioni locali e l’innovazione finalizzata all’accesso ai nuovi mercati.
Suddivisa in gruppi che si alterneranno nell’ispezione degli stessi interventi disseminati sul territorio, la delegazione farà tappa sull’Amiata giovedì.
Intorno alle 9.00, un gruppo sarà a Monticello Amiata per il progetto dedicato ai “Sapori d’Amiata” curato dall’Associazione Strada del vino Montecucco.
Si tratta di un progetto che prevedeva la promozione e la valorizzazione dei diversi prodotti locali, tra cui la castagna. A tal proposito un’associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata Igp esiste dal 2000, ed è attualmente impegnata in interessanti percorsi di promozione. L’associazione ha operato per realizzare una sentieristica attrezzata (strada della Castagna) all’interno dei castagneti della zona, nonché un centro didattico sulla produzione e l’utilizzo di questo prodotto.
A Monticello gli ispettori potranno inoltre osservare un’altra realizzazione, ovvero la Casa museo, che rappresenta la testimonianza originale delle tradizioni e della cultura rurale della zona. Il saluto di benvenuto sarà dato dal sindaco di Cinigiano, Marzio Scheggi, mentre il progetto nel suo complesso sarà esposto da Simone Governi, presidente dell’Associazione Strada del vino Montecucco.
Il gruppo lascerà poi l’Amiata per recarsi a Scansano, mentre dallo stesso paese ne arriverà un altro.
La delegazione al completo sarà, infine, ospitata al Castello Aldobrandesco di Arcidosso per un pranzo a base di prodotti locali offerto dall’Associazione Strada del vino Montecucco, dall’Associazione Strada del vino Colli di Maremma e dall’Associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata Igp; uno spazio espositivo ospiterà la presentazione dei progetti più significativi. Farà gli onori di casa il sindaco di Arcidosso, Emilio Landi.